Da 15 a 70 soci: un anno di vita per Il Germoglio

Una parola amica e consigli pratici alle donne operate al seno. E le iniziative: dallo yoga alle camminate di gruppo

L’associazione Il Germoglio compie un anno e festeggia sabato prossimo, il 20 aprile, (alle ore 18) nella sede di Rivalta. Nata come associazione di volontariato per offrire una parola amica e consigli pratici alle donne operate al seno, Il Germoglio ha saputo strutturarsi per organizzare eventi e servizi. Partendo dai quindici soci costituenti, l’associazione può contare oggi su oltre settanta tra soci e volontari.

«Oltre al numero di telefono 371.6176517 e alla mail ilgermogliomantova@gmail .com, per chi vuole dialogare in un momento personale di grande ansia e paura _ spiega un comunicato dell’associazione _ Il Germoglio ha trovato una sede fisica a Rivalta sul Mincio, in via Porto, che è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle dieci del mattino alle sei di sera».

Non solo, sono sempre attivi i servizi di yoga, camminate di gruppo (insieme ad Ats Val Padana), consulenza del capello e cosmetica. «Il nostro primo passo è l’ascolto – spiega la presidente Anna Nicchio – e dall’ascolto derivano le altre iniziative per renderci utili. Sono diverse decine, o meglio centinaia, le donne che ci hanno contattato o ci sono venute a trovare a Rivalta, molte ci hanno avvicinato anche attraverso i social o durante gli incontri di presentazione svolti sul territorio. Ricordo che non vogliamo sostituire il supporto psicologico offerto all’interno del percorso sanitario, ma semplicemente affiancarci ad esso e rimanere a disposizione, come amiche».

Per il proseguo di quest’anno l’associazione ha previsto novità come la “corsa in rosa”, in ottobre a Castel D’Ario, una manifestazione podistica non competitiva «per rimanere insieme e fare un po’ di movimento all’aria aperta». Proseguono poi gli incontri sulla prevenzione, grazie alla collaborazione dei medici oncologi Francesca Adami, Gabriele Luppi e della radiologa senologa Susanna Carra. «Invitiamo tutti a festeggiare questo primo anno con noi, per rinascere insieme ancora più forti».

Suggerimenti