Uno studente mantovano su due trova un lavoro dopo la formazione professionale

di Nicola Corradini
Il bilancio di For.Ma, l’azienda speciale della Provincia: c’è anche chi decide di proseguire con gli studi post diploma

Un’ex studente su due del centro di formazione professionale For.Ma di Mantova e Castiglione delle Stiviere è occupato. Una quota tra il 6 e l’11% ha invece deciso di continuare gli studi. Dato, quest’ultimo, decisamente interessante perché dimostra come anche i centri di formazione regionali (For.Ma è però un’azienda speciale dipendente dalla Provincia) giochino un ruolo nel reinserimento del ciclo dell’istruzione di giovani che, finita la terza media, erano intenzionati a inserirsi nel mondo lavorativo. Ovviamente gli adolescenti che vogliono ricevere una formazione per trovare un lavoro sono il target specifico ci For.Ma che ieri ha presentato nella sede di via Gandolfo il bilancio consuntivo e il bilancio sociale per l’anno formativo 2022/23. Sono intervenuti il presidente della Provincia Carlo Bottani, la presidente del consiglio di amministrazione di For.Ma Roberta Gaburri e il direttore Andrea Scappi.

Trovare lavoro

I dati percentuali consentono di fare un quadro più preciso del destino lavorativo degli ex studenti dei corsi di formazione professionale (da non confondere con gli istituti superiori professionali statali) di città e di Castiglione. I dati mostrano differenze significative. Gli ex studenti di via Gandolfo hanno trovato un lavoro (non viene precisato se a tempo determinato o a tempo indeterminato) per una quota pari al 59% contro il 67.6% dei loro colleghi di Castiglione. E ancora: il 34.42% degli ex studenti di Mantova è in cerca di lavoro, percentuale che diminuisce al 20. 59% a Castiglione. Tra gli ex frequentanti del centro di via Gandolfo solo il 6.65% prosegue gli studi mentre a Castiglione questa quota sale all’11.76%.

I numeri di For.Ma

Nell’anno formativo che si sta concludendo, i ragazzi iscritti nei due centri sono in tutto 717 per 43 corsi di qualifica triennale e di diploma al quarto anno (quest’ultimo non obbligatorio). Lo staff è formato da 54 dipendenti (venticinque gli insegnanti) e di oltre cento professionisti nei settori specialistici. Nel dettaglio sono 74 i corsi professionalizzanti, 638 gli studenti coinvolti in questi percorsi e 58 i tirocini attivati con le imprese. I ricavi per l’anno 2023 sono di 4 milioni e 130mila euro. I finanziamento derivano principalmente da bandi pubblici. In particolare sono arrivato oltre tre milioni da Regione Lombardia, 300mila euro dalla Provincia, 220mila da altri enti pubblici e 250mila da enti privati. Dalle Fondazioni sono arrivati 45mila euro.

Offerta formativa

For.Ma propone in città percorsi in acconciatura, estetica, trasformazione agroalimentare, ristorazione e cucina oppure servizi di sala e bar; a Castiglione meccanica auto, meccanica industriale e macchine utensili, elettrico-elettronica e servizi di vendita. N.C.

Suggerimenti