Finiti i lavori da 4,7 milioni al canale Secondario di Castel Goffredo

Il cantiere del consorzio di bonifica Garda Chiese. L’opera potrà essere usata per la difesa idraulica in caso di piena

Sono stati ultimati con successo, prima dell’avvio della stagione delle irrigazioni, i lavori sul Canale Secondario di Casalmoro (prosecuzione del Canale Virgilio) nel comune di Castel Goffredo. Lavori finanziati dal Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020 per un importo complessivo di 4,7 milioni.

Minimizzare le perdite d’acqua

Per preservare l’acqua, riducendo al minimo le perdite, è stato realizzato un nuovo rivestimento in calcestruzzo sopra quello originale, realizzato tra il 1959 e il 1960, per una lunghezza complessiva di 2.900 metri. Sono stati inoltre adeguati numerosi manufatti lungo il canale: il più significativo è il ponte sulla strada Castel Goffredo – Carpenedolo, oggetto di completa demolizione e ricostruzione con ampliamento della luce idraulica e della carreggiata stradale; il tutto in tempi record con la chiusura della strada di soli 30 giorni.

Riqualificata anche tutta la via alzaia in fregio al canale, che potrà essere utilizzata dal consorzio per la sorveglianza e la manutenzione dell’importante infrastruttura idraulica.

I lavori sono stati progettati e diretti interamente dai tecnici del Consorzio, con la direzione lavori dell’ingegnere Claudio Monteverdi.

«La riqualificazione dell’intero Canale Secondario di Casalmoro migliora notevolmente l’efficienza del servizio irriguo per le campagne di Castel Goffredo, Casaloldo e Asola» spiega il presidente del Consorzio di bonifica Garda Chiese, Aldo Bignotti.

Difesa idraulica 

L’opera potrà essere utilizzata anche per la difesa idraulica, poiché al termine del canale è stato realizzato un nuovo scarico verso la Fossa Magna, che consente di utilizzare il canale irriguo anche come opera di allontanamento delle acque di piena, come ricorda il direttore del consorzio, Paolo Magri: «Il primo collaudo del nuovo scarico in Fossa Magna è avvenuto proprio nei giorni scorsi, con l’attivazione del canale e l’alleggerimento delle acque in arrivo da nord verso l’abitato di Castel Goffredo».

Suggerimenti