Festa di colori e inclusione: il 21 aprile a Mantova torna il corteo sikh

di Emanuele Salvato
La celebrazione del rito del Nagar Kirtan: attesi nell’area di viale Te oltre tremila appartenenti alla comunità sikh

Si preannuncia come un’invasione colorata, festante e inclusiva, aperta a tutti, la celebrazione del Nagar Kirtan che la comunità sikh mantovana ha organizzato per il 21 aprile nell’area di viale Te da mezzogiorno alle 18.

Diventata da qualche anno una consuetudine che riunisce persone della comunità sikh di tutta la provincia e non solo. Almeno tremila le persone attese, ma l’invito è aperto anche a chiunque vorrà prendere parte all’evento che gli anni scorsi ha colorato la città grazie all’abbigliamento indossato per l’occasione da uomini, donne e bambini.

Alla festa sono stati invitati, sottolineano gli organizzatori della comunità sikh, che fa riferimento alla associazione Guru Nanak Mission Sewa con sede a Castellucchio, anche i sindaci dei comuni mantovani.

Canti sacri e cibo

Colori, si diceva, ma anche profumi, canzoni e sapori della cultura sikh perché il corteo è accompagnato da canti sacri, preghiere e distribuzione di cibo ai partecipanti nell'ottica della massima condivisione.

Il Nagar Kirtan è una ricorrenza festeggiata in aprile «per portare il messaggio di Dio a tutte le comunità». Un messaggio all'insegna della non violenza e della pace.

La parola Nagar significa villaggio, Kirtan è la cantata delle scritture dal libro sacro dei sikh, il Guru Garanth Sahib.

Divieti di sosta e traffico

Con il raduno è previsto un corteo: i partecipanti faranno il percorso piazzale Montelungo, viale Te, piazzale di Porta Cerese, via Parma, via Visi, via Bellonci, viale Montello, via Primaticcio, viale Te e piazzale Montelungo.

La polizia locale ha emesso un’ordinanza per regolamentare viabilità e sosta. I divieti di sosta con rimozione coatta scatteranno dalle 8 alle 20 in viale Te, in un tratto di piazzale di Porta Cerese, in piazzale Montelungo e in piazzale Ragazzi del ’99, mentre dalle 12 alle 15.30, il divieto di sosta riguarderà anche via Visi e parte di viale Montello.

Dalle 8 alle 20 saranno in vigore anche divieti di transito che, a secondo degli spostamenti del corteo, interesserà aree diverse, tutte segnalate e assistite da personale della polizia locale. Il bus navetta non potrà arrivare in viale Te ma transitare solo fino a viale Isonzo.

Suggerimenti