Elezioni, rischio lista unica per tanti piccoli Comuni del Basso Mantovano

Possibile un solo candidato sindaco a Serravalle, Sustinente, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia e Magnacavallo

A Sustinente si ricandida Michele Bertolini, nel frattempo in tanti Comuni del Destra Secchia c'è il rischio lista unica. Nei piccoli Comuni è sempre più difficile trovare persone che decidano di impegnarsi nell’amministrazione locale, nel Destra Secchia alla prossima tornata elettorale potrebbe presentarsi una sola lista in diverse realtà. I Comuni in cui si sta concretizzando il rischio di una corsa solitaria sono Serravalle a Po, Sustinente, Magnacavallo, Quingentole, San Giacomo delle Segnate e Schivenoglia. Nel primo caso la lista unica è quasi una certezza, ma anche negli altri le difficoltà a presentare una formazione alternativa alla maggioranza uscente appaiono considerevoli.

Frammentazione

Il Destra Secchia è un’area caratterizzata da una forte frammentazione amministrativa, con la presenza di molti piccoli Comuni che contano una popolazione in molti casi inferiore ai 2mila abitanti. In queste situazioni si conferma una considerevole difficoltà a costruire formazioni che si candidino alla guida del Comune, un dato che potrebbe deflagrare in tutta la sua evidenza alle prossime amministrative dell’8 e 9 giugno. Sono infatti molti i Comuni, in cui si corre il rischio della lista unica. Non va dimenticato che anche a Poggio Rusco, uno delle realtà più popolose e dinamiche dell’area, alle ultime elezioni comunali dell’autunno 2021 si era presentata una sola lista, quella del sindaco uscente Fabio Zacchi. Nonostante 5 anni prima ci fossero 3 liste. Questo episodio aveva messo in evidenza una forte carenza organizzativa sul territorio da parte dei partiti e la difficoltà a formare classi dirigenti locali.

La situazione

Il dato ora rischia di segnare un nuovo primato. Infatti a Serravalle la corsa solitaria sembra quasi certa, con la lista della maggioranza uscente; Tiberio Capucci non scioglie ancora le riserve sulla sua possibile ricandidatura. Anche per Magnacavallo attualmente non si è concretizzata una proposta alternativa alla maggioranza uscente, che con tutta probabilità vedrà la conferma di Arnaldo Marchetti a caccia del 4º mandato: caduto il vincolo dei 3 mandati per i Comuni al di sotto dei 5mila abitanti. Il capogruppo di opposizione Maria Cristina Formigoni ha da tempo fatto sapere di considerare chiusa la sua esperienza amministrativa; a oggi, non si vedono altre proposte.

Alternative cercansi

Si sta invece lavorando a una alternativa sia a Quingentole, dove il sindaco uscente Luca Perlari cerca la riconferma, sia a San Giacomo delle Segnate, dove Giuseppe Brandani ha ufficializzato che non sarà lui il candidato per l’amministrazione uscente. «Resto però a sostenere il gruppo», ha detto Brandani. In entrambe queste realtà ci sono incontri e manovre per concretizzare proposte alternative, ma ci sarebbe una forte difficoltà a trovare nomi e persone. Difficoltà che potrebbero impedire la presentazione di un’alternativa. Alternative al palo anche a Schivenoglia e Sustinente, al momento. In caso di lista unica, chi si presenterà dovrà confrontarsi con il raggiungimento del quorum, perché l'elezione sia valida.

Suggerimenti