Castelletti ci riprova e si candida a Solferino

di Luca Cremonesi
Battuto 4 anni fa da Bignotti, il capogruppo di minoranza e segretario Pd sfiderà la giunta uscente, che non ha ancora deciso il suo nome
Andrea Castelletti
Andrea Castelletti
Andrea Castelletti
Andrea Castelletti

Andrea Castelletti, capogruppo di minoranza, ex assessore nella giunta Felchilcher, è il primo candidato sindaco ufficiale alle elezioni comunali di giugno a Solferino.

«Il gruppo che ha lavorato alla stesura del programma, all’unanimità, ha designato come candidato di "Vivere Solferino" Andrea Castelletti, che in questi anni ha saputo coinvolgere un numero sempre crescente di persone e ha sempre avuto a cuore il bene della città. Con il supporto delle persone che si sono dichiarate disponibili a far parte della lista, siamo convinti che potrà essere il sindaco di cui Solferino ha bisogno», si legge nella nota con la quale viene ufficializza la candidatura.

Segretario del Pd

Castelletti, che oltre ad aver guidato la minoranza in consiglio, è anche segretario del circolo Pd di Castiglione-Solferino, è alla sua seconda candidatura.

«In questi cinque anni il nostro gruppo consiliare ha mantenuto aperto il dialogo, fornito proposte e garantito l’ascolto. Naturalmente, non è mancata l’attività di controllo, prerogativa che spetta all’opposizione, affrontando problematiche che riguardavano la pubblica amministrazione (controllo della spesa pubblica, bilanci, svendita del patrimonio pubblico, controllo su lavori e appalti come per il centro sportivo Italia90)», spiegano dalla minoranza.

Le motivazioni

Sul perché della candidatura il gruppo è chiaro: «Riteniamo che sia giunto il momento di voltare pagina e dare nuovo ossigeno alla nostra comunità, facendola crescere in un clima di collaborazione e serenità che si ottiene solo superando quelle che sono divisioni e vendette personali. Siamo convinti di poter proporre un’alternativa alla nostra città, prendendoci cura del benessere comune e garantendo attenzione e ascolto alle problematiche dei nostri concittadini e delle nostre concittadine».

E concludono: «Sono ancora tante le situazioni da risolvere, come centro sportivo, palestra scolastica, infopoint turistico, viabilità, problematiche sociali, per citarne solo alcune. Ma sono tante anche le idee che abbiamo elaborato in questi anni, lavorando con un gruppo di persone che si è via via allargato».

Ora si attende di capire chi sarà l’altro candidato, se Angelisa Bignotti, come trapelato nelle scorse settimane, o se Germano Bignotti, sindaco uscente, ci ripenserà.

Suggerimenti