Due tombe medievali trovate durante i lavori alla scuola di Mottella

La scoperta durante gli scavi per l’ampliamento della mensa. Solo due mesi fa era stata trovata una necropoli neolitica ai giardini di via Tobagi
<p>I precedenti scavi in via Tobagi</p>
<p>I precedenti scavi in via Tobagi</p>
<p>I precedenti scavi in via Tobagi</p>
<p>I precedenti scavi in via Tobagi</p>

Durante i lavori propedeutici per ampliare la mensa della scuola primaria Montalcini di San Giorgio Bigarello dai primi scavi sono emerse due tombe medievali con due scheletri al loro interno.

Ancora un ritrovamento archeologico nella zona ormai considerata di grande interesse storico.

I lavori preliminari in via Caselle sono ovviamente avvenuti alla presenza di un addetto della sovrintenteza. Il cantiere è stato bloccato per qualche giorno per consentire la rimozione delle due sepolture e poi riavviato.

Il ritrovamento, avvenuto una settimana fa, è stato catalogato e preso in consegna dalla sovrintendenza. «Abbiamo avuto conferma, se ce ne fosse ancora bisogno - ha commentato il sindaco Beniamino Morselli - che il nostro territorio è zona di alto interesse archeologico, del resto solo pochi mesi fa abbiamo avuto un altro ritrovamento ancora più importante».

Il sindaco fa riferimento al ritrovamento dei resti di una necropoli risalente probabilmente di età neolitica durante la riqualificazione del giardino di via Tobagi. Almeno tre sono state le inumazioni emerse con i corredi funebri, due delle quali caratterizzate da una qualità di conservazione eccezionale.

Leggi anche
Ritrovamenti neolitici a San Giorgio. Si pensa al museo

Suggerimenti