Don Mazzolari nel Giardino dei Giusti

Oggi, in occasione della Giornata Europea dei Giusti, viene presentato a Milano il Giardino Virtuale "Giusti del Monte Stella". L'incontro, in programma a Palazzo Marino, vedrà l'iscrizione di don...

Oggi, in occasione della Giornata Europea dei Giusti, viene presentato a Milano il Giardino Virtuale "Giusti del Monte Stella". L'incontro, in programma a Palazzo Marino, vedrà l'iscrizione di don Primo Mazzolari tra i giusti, quanti cioè si sono prodigati per difendere la dignità umana contro i genocidi e totalitarismi. La proposta di iscrizione era stata avanzata da Oskar Tanzer, un ebreo 91enne tedesco che vive a Dovera.
Da alcuni anni Oskar culla ostinatamente il sogno di vedere iscritto Mazzolari allo Yad Vashem per avere salvato la vita a lui e alla famiglia nel 1943, quando i Tanzer erano riparati a Bozzolo. Oggi Tanzer ha voluto accanto a sè l'ex sindaco Torchio al quale confidava: «Non siamo ancora a Gerusalemme ma siamo sulla buona strada!».
La cerimonia avrà un primo momento alle 14.30 in sala Alessi con gli interventi del sindaco Sala, del presidente del consiglio comunale Bertolé, del presidente del Gariwo Nissin e del vice presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane Mortara. Seguirà la presentazione ufficiale del Giardino Virtuale e la consegna delle pergamene (per Mazzolari ritirerà l'omonima fondazione bozzolese). Seguirà alle 16.30 la commemorazione in consiglio comunale con la lettura dei Giusti onorati nel Giardino Virtuale e il dibattito dei consiglieri.
Il Giardino dei Giusti di tutto il mondo è nato nel 2003 a Milano, in un'area del parco Monte Stella. È gestito da un'associazione appositamente costituita dal Comune di Milano insieme all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e al Comitato Foresta dei Giusti-Gariwo. (a.p.)

Suggerimenti