Clean City raccoglie a Castel Goffredo diciassette sacchi di rifiuti: spunta anche una bambola gonfiabile

I volontari trovano pure tappi per le orecchie, un aspira briciole e una cintura porta attrezzi

Nuova uscita per il gruppo di volontari Clean City che, ogni primo sabato del mese, ormai da un po’ di anni, si ritrova per ripulire alcune zone di Castel Goffredo. Una piacevole abitudine che è nata dalla prassi di alcuni cittadini di uscire a camminare con un sacco e delle pinze, per raccogliere rifiuti.

Da quel gesto è nata l’idea che si è tradotta in un gruppo variabile, forte però di uno zoccolo duro di volontari, per ripulire un’area del paese.

«Nell’uscita di sabato 3 febbraio, tra le cose particolari nei diciassette sacchi di rifiuti raccolti, abbiamo rinvenuto una giacca impermeabile, una cintura porta attrezzi da lavoro, una bambola gonfiabile, tappi per orecchie, un aspira briciole, un salvadanaio. Grazie a chi ci ha aiutato anche a questo giro» fanno sapere i volontari.

Il gruppo, denominato Clean City, si è ritrovato alle 14.30 in via Piemonte per ripulire quella strada, le vie vicine e le aree verdi intorno. Un pomeriggio proficuo.

Quello che emerge da queste azioni – messe in campo anche a Canneto sull’Oglio, Medole, Castiglione e Guidizzolo – è proprio l’incredibile varietà di rifiuti che vengono abbandonati.

La scorsa settimana a Canneto erano sono stati rinvenuti insaccati vari, mentre a Medole, alcuni mesi fa, degli estintori. A Castel Goffredo, nel tempo, biciclette e selle, e ora anche una bambola gonfiabile. Come se non esistessero piazzole ecologiche, quasi sempre con conferimento gratuito dei rifiuti, in tutti i comuni del territorio. La prossima pulizia è fissata per sabato 2 marzo. 

Suggerimenti