In 2.500 alla Camminata per la Casa del Sole da San Silvestro a Grazie

di Camilla Sorregotti
Un fiume di palloncini colorati e l’arte come filo conduttore per coinvolgere anche i più piccoli nel tradizionale evento curtatonese

Un fiume di palloncini colorati che da San Silvestro è arrivato fino alle Grazie. Così si può descrivere la Camminata dell’Amicizia organizzata dalla Casa del Sole, arrivata alla sua quarantunesima edizione.

In 2.500 per la Casa del Sole

Duemilacinquecento i partecipanti che questa mattina (5 maggio) si sono trovati alla sede dell’associazione per percorrere nove chilometri in compagnia dei volontari e dei ragazzi della Casa del Sole. Tante famiglie con bimbi piccoli, ma anche giovani e meno giovani accompagnati dal loro cagnolino, tutti con un palloncino colorato legato al polso o allo zaino.

Per concludere la messa

Prima di arrivare a Grazie per il pranzo sulle sponde del Mincio, tutti i partecipanti si sono fermati a metà percorso per un po’ di riposo e per ricaricare le energie con una merenda offerta dall’associazione. La giornata è terminata con la messa nel santuario.

“Attraverso i tuoi occhi”

«Lo slogan di questa edizione è “Attraverso i tuoi occhi, moltiplico il mio sguardo” – ha spiegato Nadia Rizzi, responsabile dell’organizzazione della Camminata – Abbiamo voluto dare spazio all’arte coinvolgendo anche i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, che hanno potuto colorare dei disegni in cui era rappresentato un occhio, esposti per l’occasione alla partenza e all’arrivo della camminata. È anche grazie alla collaborazione con le scuole se oggi ci sono così tanti bambini. Come gadget abbiamo deciso di realizzare una lente per lanciare il messaggio di provare a guardarsi dentro con attenzione e di cogliere i particolari che ci rendono unici e meravigliosi».

In 2.500 alla Camminata dell'Amicizia per sostenere la Casa del Sole

Una scultura a Grazie

Seguendo il filo conduttore dell’arte, un gruppo di bambini della Casa del Sole insieme all’artista Simone Cortellazzi ha realizzato una scultura esposta nel parco del santuario di Grazie, dove si è svolto il pranzo. Non solo, utilizzando la pixel art l’associazione ha deciso di fotografare lo sguardo di tutti gli operatori, i bambini e i volontari della Casa del Sole dando vita all’immagine di un grande occhio.

Bottani, Caprini e Torelli

Alla partenza, per dare il via alla camminata, erano presenti anche Carlo Bottani, sindaco di Curtatone, Andrea Caprini, assessore al welfare del Comune di Mantova ed Emanuele Torelli, presidente della Casa del Sole.

Suggerimenti