Estate in anticipo di due mesi: Mantova calda come la Sicilia

Ieri e oggi fino a 28 gradi. Ma non durerà: da domani l’anticiclone africano inizia a ritirarsi. E si torna alle medie stagionali

Mantova come Agrigento, Catanzaro e Foggia. In queste ore le temperature massime nel Mantovano sono paragonabili a quelle che si registrano al sud, in Sicilia, Calabria e Puglia. Un weekend dal sapore estivo, quello in corso per Mantova e il resto dell’Italia. Ma da martedì ci sarà un cambiamento di scenario, con episodi di maltempo e le temperature che scenderanno dai 29-30 gradi di oggi ai 15-16 gradi nel corso della prossima settimana.

Temperature estive

Oggi, così come ieri, i mantovani hanno vissuto due giornate tipicamente estive: oltre al sole, sono le temperature ad essere protagoniste. I valori massimi in tante città da nord a sud potranno toccare i 28-30 gradi come ad esempio a Mantova, Bologna, Padova, Firenze, Perugia, Macerata, Foggia, Taranto, Catanzaro e Agrigento. Ma questa ondata di caldo africano avrà breve durata: da domani la pressione comincerà a diminuire per l'arrivo di aria dapprima meno calda e poi, da martedì, decisamente fresca. «È la seconda ondata di caldo nel giro di due settimane - sottolinea Marco Giazzi di Meteo Network - siamo in anticipo di un paio di mesi. Queste temperature di solito si registrano a giugno». Ieri Mantova ha toccato i 28 gradi e oggi forse anche uno in più. «Questo anticiclone di matrice africana - continua Giazzi - è un’eccezione e non durerà. Da martedì si torna nella media di stagione».

Roberto Bo

Suggerimenti