Bosco e aree verdi: la Novellini di Borgo Virgilio investe 250mila euro

Il gruppo industriale ha finanziato 1.400 piantumazioni a Romanore e in alcune aree lungo la Cisa come opere compensative

Nella “Giornata della terra”, in cui nel mondo si celebra la salvaguardia del pianeta, Borgo Virgilio tiene a battesimo l’avvio di un nuovo bosco e di nuove aree verdi. Sono in prossimità dello stabilimento Novalmec Gruppo Novellini di Romanore e in alcune aree lungo strada Cisa, rotatoria d’ingresso Ipercoop.

Investiti 250mila euro

Un investimento da 250mila euro sostenuto dal gruppo Novellini: opere compensative alle modifiche impiantistiche dello stabilimento. Richiesto dal Comune e autorizzato dalla Provincia, l’intervento, partito in gennaio e terminato ora, porta 1.400 tra alberi di specie locale a pronto effetto e arbusti ornamentali.

Le superfici maggiori, 28.000 metri quadrati, sono state messe a disposizione dal Comune. Il bosco, 7mila metri quadrati, è su un appezzamento dell’impresa. «L’intervento farà da filtro degli inquinanti e fornirà al territorio altri servizi ecosistemici, come il sequestro del carbonio atmosferico, l’aumento della biodiversità animale e vegetale, il miglioramento del paesaggio, l’attenuazione del calore estivo, la tutela del ciclo delle acque, la creazione di luoghi di benessere e salute per la comunità» spiegano i progettisti dello studio Eureco.

Alberi alleati naturali

Alla presentazione del progetto di forestazione con specie autoctone, Barbara Novellini ha commentato: «Piantare nuovi alberi significa mettere a dimora un alleato naturale contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico, un investimento a favore della sostenibilità e di un miglior equilibrio ecologico negli spazi cittadini. Il progetto si aggiunge alle azioni che il Gruppo Novellini ha realizzato negli anni per contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei suoi processi produttivi». Il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti e il presidente provinciale Carlo Bottani hanno sottolineato l’orgoglio per il territorio delle imprese che contribuiscono alla sostenibilità.

Gloria De Vincenzi

Suggerimenti