Blackout: Motteggiana e Villa Saviola al buio per due giorni

Un pesante blackout, causato da due distinte interruzioni della rete a media tensione è stato risolto
<p>Immagine d&#39;archivio</p>
<p>Immagine d&#39;archivio</p>
<p>Immagine d&#39;archivio</p>
<p>Immagine d&#39;archivio</p>

Un pesante guasto alla linea elettrica di media tensione verificatosi in due distinti punti ha fatto mancare la luce sia a Motteggiana che nella frazione di Villa Saviola. Le cause sarebbero da addebitare ad un sovraccarico con conseguente corto circuito. I problemi si sono riscontrati in via Roma a Motteggiana e in via Flisi a Villa Saviola. Il blackout è iniziato giovedì 22 febbraio alle 15.30 e si è protratto fino alle 22 con una coda ieri di interruzioni a singhiozzo.

Sei gruppi elettrogeni installati da E-Distribuzione uno in via Pascoli, uno in via don Mazzolari e gli altri quattro in zone di campagna tra Motteggiana e Villa Saviola. In alcune zone, comunque la luce è mancata anche dopo l'accensione dell'impianto.

Venerdì mattina, causa pioggia, i tecnici non hanno potuto lavorare. I guasti sono stati riparati e sabato mattina a Villa Saviola la luce è mancata dalle 9 alle 10 e una volta tornata è di nuovo mancata a Motteggiana per un'altra ora.

Probabilmente i tecnici di E- Distribuzione, dopo aver riparato il guasto e ripristinate le linee hanno fatto le prove di tenuta della tensione elettrica. Il sindaco Pelliciardi ha ringraziato pubblicamente la società E- Distribuzione per l'installazione dei gruppi elettrogeni.

Suggerimenti