Bando da 2,2 milioni per rilanciare gli oratori

I fondi arrivano dalla fondazione Cariplo. L’obiettivo è dare una risposta ai mutati bisogni dei giovani
Festa di carnevale nell'oratorio di S. Barnaba in via chiassi
Festa di carnevale nell'oratorio di S. Barnaba in via chiassi
Festa di carnevale nell'oratorio di S. Barnaba in via chiassi
Festa di carnevale nell'oratorio di S. Barnaba in via chiassi

Ha per titolo “Porte aperte” il nuovo bando di Fondazione Cariplo che - promosso con la Fondazione Peppino Vismara e le sedici Fondazioni di Comunità - mette al centro dell’attività filantropica le giovani generazioni. L’obiettivo è «potenziare e rinforzare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità». A disposizione della Lombardia e delle province di Novara e Verbania ci sono 2 milioni e 250mila euro.

Policrisi

L’iniziativa muove dall’evidenza di un orizzonte sempre più accidentato, sul quale riverberano gli effetti della pandemia, l’eco delle guerre, l’aumento delle disuguaglianze, la presenza pervasiva del digitale e dei social. Con tutto ciò che ne consegue per i percorsi di vita dei ragazzi e la tenuta educativa degli adulti. A queste difficoltà, si aggiunge la fatica delle istituzioni a investire in politiche giovanili adeguate al nuovo scenario e una diversa propensione degli adulti a mettere a disposizione il proprio tempo.

Il bando

“Porte aperte” intende proprio sostenere le iniziative in risposta ai nuovi bisogni. Valorizzando gli oratori esistenti, in connessione con gli altri soggetti del territorio, i progetti dovranno: «Promuovere spazi attrattivi, aperti e accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani in cui realizzare attività educative e socializzanti, favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo».

«Gli oratori nel territorio mantovano sono punti di aggregazione che superano barriere culturali e sociali - commenta Marzia Monelli di Fondazione Cariplo - Rappresentano presidi di valore per la comunità». «Gli oratori sono luoghi in cui si progetta il futuro» concorda Carlo Zanetti, presidente di Fondazione Comunità Mantovana.

Suggerimenti