Avis Comunale di Mantova: aumentano le donazioni

La presidente Audisio: «Nell’ultimo anno sono aumentate soprattutto quelle di plasma». Premi ai donatori record.
<p>L&#39;assemblea dell&#39;Avis comunale di Mantova (foto N. Saccani)</p>
<p>L&#39;assemblea dell&#39;Avis comunale di Mantova (foto N. Saccani)</p>
<p>L&#39;assemblea dell&#39;Avis comunale di Mantova (foto N. Saccani)</p>
<p>L&#39;assemblea dell&#39;Avis comunale di Mantova (foto N. Saccani)</p>

Donazioni in aumento rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto a quelle di plasma ed emocomponenti, e 123 nuovi donatori. Si chiude con un bilancio positivo il 2023 dell’Avis comunale Mantova, che venerdì 23 febbraio ha convocato la 72esima assemblea annuale.

I numeri

La presidente Barbara Audisio ha sottolineato che le donazioni sono cresciute di 247 unità rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 3.739, grazie a 2.265 donazioni di sangue intero e a 1.474 donazioni di plasma ed emocomponenti.

Sui numeri a livello provinciale è intervenuta Maura Scapi, rendicontando le 33.601 donazioni complessive.

Leggi anche
Giovani donatori di sangue in calo a Mantova: persi 2mila in pochi anni

Le iniziative

Anche il 2024 propone un ricco calendario di appuntamenti: il 10 marzo visita a Palazzo San Sebastiano e alla collezione Acerbi del Maca – Mantova Collezioni Antiche. Il 21 aprile gita a Villa Pasquali e Sabbioneta alla scoperta dei tesori del territorio e il 5 maggio visita a Palazzo D’Arco a Mantova. Da segnalare la collaborazione con la cooperativa sociale Alkemica, grazie alla quale si andrà alla scoperta degli elementi della natura: a maggio laboratorio per bambini e adulti al Parco Te; a luglio esperienza d’osservazione astronomica nel Giardino interno di Palazzo te; ad agosto gita in motonave; a ottobre Bosco Fontana da scoprire con una biciclettata. A settembre il consueto appuntamento con Festivaletteratura, mentre a novembre si tornerà a Palazzo Te per la mostra dedicata alle Metamorfosi e a dicembre lo scambio d’auguri.

<p>La presidente e i relatori (foto N. Saccani)</p>
<p>La presidente e i relatori (foto N. Saccani)</p>

I recordman: 100 donazioni

La principale benemerenza - il distintivo goccia oro con diamante assegnata alla cessazione dell’attività donazionale avendo all’attivo almeno 100 donazioni - è andata a Cesare Mattioli e Sandro Zerbinati.

Ottanta donazioni

Roberto Carta, Luciano Grespi, Paolo Grisanti e Roberto Pedroni sono stati insigniti del distintivo goccia oro con smeraldo equivalente a 40 anni da donatore con 80 donazioni.

Sessanta donazioni

Andrea Afretti, Rossella Bernardelli, Barbara Blasevich, Barbara Bonisoli, Stefano Borghi, Rossano Dall’Oglio, Lara De Agostini, Alessandra Galafassi, Francesco Mancini, Giancarlo Mantovani, Diego Marchi, Marco Minazioli, Sergio Rolli, Luca Simeoni, Barbara Tirelli e Simone Zanellini hanno ricevuto il distintivo goccia oro con rubino che spetta a coloro che donano da 30 anni e hanno all’attivo 60 donazioni o, in alternativa, a coloro che hanno donato 75 volte.

Quaranta donazioni

Il distintivo goccia oro (20 anni da donatori con 40 donazioni oppure al compimento di 50 donazioni) è andato a Valeria Altinier, Isabella Andreasi, Massimo Ballista, Daniele Bellini, Simone Bertoletti, Matteo Bertoni, Roberto Biondo, Franca Cavallaro, Maurizio Chiaventi, Claudio Corradini, Marcella Dall’Aglio, Cosimo D’Alò, William Dorini, Salvatore Esposito, Thomas Esposito, Giuseppe Faraci, Fausto Ferriani, Marco Galusi, Riccardo Ghidini, Michele Giavara, Davide Grecchi, Dino Grotti, Stefano L’Occaso, Franco Loriga, Maurizio Mangia, Roberta Manzoli, Michele Mazzaron, Alberto Mazzeo, Noemi Padricelli, Giovanni Parente, Nuccia Pigaiani, Leonardo Proietti, Mauro Raboni, Silvia Rossi, Emanuele Sarzi Amade, Serena Sgarbi, Giulio Simionato, Pierangelo Timolina, Barbara Tirelli, Fabrizio Unida, Paolo Zaghini, Giuliano Zamparelli e Alessandra Zangrossi.

Suggerimenti