Anche il camposanto di Borgocarbonara fu danneggiato dal sisma: restauro da 200mila euro

I lavori di restauro al cimitero di Borgofranco sono in dirittura di arrivo, si tratta di un intervento da 200mila euro che è stato finanziato dai fondi post terremoto. La struttura aveva da diverso tempo bisogno di un restauro che ha visto un intervento di adeguamento sismico. Il quadro economico di questa opera ammonta complessivamente a 200mila euro, che includono anche l'Iva, le spese tecniche e gli imprevisti. Il costo delle sole opere edilizia è pari a 150mila euro. L'intervento ha ricevuto il finanziamento da parte della Struttura commissariale sisma di Regione Lombardia, in quanto sono stati riscontrati danni derivanti dalle scosse sismiche del 2012. La ristrutturazione rientra infatti nella fase della ricostruzione post terremoto che utilizza i fondi stanziati dallo Stato per questa finalità.

Il progetto era stato precedentemente vagliato e approvato da tutti gli enti competenti. Consiste in un adeguamento sismico, questo significa che si è provveduto ad un consolidamento ed irrobustimento delle strutture portanti. Gli interventi di consolidamento si stanno concentrando sulle cappelle interne e sulla recinzione, per rafforzare gli elementi portanti e migliorare il comportamento degli edifici sotto l'azione di eventuali scosse di terremoto. Le opere da progetto consistono di lavori di consolidamento e di legatura degli elementi portanti, oltre alla sostituzioni di porzioni di alcune di muratura che risultavano essere ammalorate. I lavori hanno preso il via alla fine dello scorso inverno, nel mese di marzo di quest'anno.

L'intervento sta procedendo rapidamente e dovrebbe concludersi a breve. «Questo intervento era atteso da molto tempo dalla nostra comunità, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento e adesso i lavori sono quasi ultimati – commenta il sindaco di Borgocarbonara Lisetta Superbi che ha espresso soddisfazione – riusciremo a riqualificare il cimitero, grazie a un finanziamento post terremoto che siamo riusciti a ottenere. Questo non è il solo cantiere che abbiamo in corso nel nostro Comune – spiega il primo cittadino, che aggiunge – voglio anche ringraziare i funzionari degli uffici municipali che hanno fatto, e tutt'ora stanno facendo, un importante lavoro anche per seguire i cantieri e le opere che abbiamo in corso”. G. P.

Suggerimenti