Al via altri cantieri a Redondesco: fibra ottica per tutti e nuova rete del gas

Interessata anche la frazione di San Fermo, la soddisfazione del vice sindaco Accorsi

Non solo lavori al Castello. Oltre ai tre cantieri che l’amministrazione comunale ha aperto nei mesi scorsi per la realizzazione del corposo progetto di restauro e riqualificazione del fortilizio e dell’abitato interno, progetto finanziato con il bando “borghi storici”, altre opere sono attualmente in corso nel territorio di Redondesco.

«Nel capoluogo e nella frazione di San Fermo – sottolinea il vice sindaco Diego Accorsi – stanno procedendo speditamente verso la conclusione i lavori di posa della fibra ottica, attivati attraverso un bando e affidati a Infratel e poi alla ditta Open fiber. Si tratta di un’opera importante perché assicura a tutti i cittadini, privati e aziende, velocità di connessione, affidabilità e sicurezza. È un passo concreto verso la digitalizzazione e la sostenibilità».

«Un’altra opera di rilievo – prosegue Accorsi – è la posa da parte di Italgas di 1 chilometro e mezzo di rete, in sostituzione delle vecchie tubazioni del gas, intervento che riguarda Redondesco e che interessa via Solferino, via Cantarana, piazza IV Novembre e via Nuova. Ovviamente al termine di questi lavori si procederà con il ripristino della sede stradale e con la nuova asfaltatura».

Nei giorni scorsi il consiglio comunale aveva provveduto alla ratifica della variazione al bilancio di previsione finanziario 2023-2025 adottata dalla Giunta Municipale lo scorso 12 giugno, all’approvazione del Documento unico di programmazione semplificato (Dups) 2024-2026, e all’assestamento generale e salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2023-2025; in estrema sintesi l’analisi dei dati si è concretizzata in una valutazione positiva per la quale per ciò che «attiene la gestione dell’esercizio 2023, allo stato attuale è possibile dare atto che la situazione degli equilibri finanziari dell’ente risulta salvaguardata e che non si rende necessario alcun intervento di riequilibrio».

Suggerimenti