A San Giacomo delle Segnate torna a suonare l’organo della chiesa

Restaurato dopo il terremoto del 2012. Ad esibirsi Tommaso Bettoni, nipote dello storico organista Ermanno

Domenica 22 ottobre a San Giacomo delle Segnate si è svolto il concerto inaugurale dell'organo della chiesa parrocchiale che è stato restaurato dopo i danni che aveva subito a causa del terremoto del 2012. Ad esibirsi, suonando il prezioso strumento, è stato Tommaso Bettoni, nipote dello storico suonatore dell'organo. Infatti lo strumento è sempre stato suonato da Ermanno Bettoni nelle occasioni importanti.

Il nipote Tommaso ha raccolto il testimone della famiglia, con l'inaugurazione che si è svolta nel pomeriggio dalle 17 in chiesa. L'intervento di restauro è costato 180mila euro, il prezioso strumento era stato danneggiato nel parziale crollo della facciata della chiesa a seguito delle scosse del 20 e 29 maggio 2012. Durante la cerimonia sono intervenuti il sindaco Giuseppe Brandani, don Matteo Pinotti e don Giovanni Telò.

Durante la cerimonia inaugurale c'è stata anche la consegna di una targa da parte dell'amministrazione alla famiglia Bettoni, a ricordo di Ermanno, storico suonatore per le occasioni in chiesa. In tanti hanno partecipato alla cerimonia per ascoltare di nuovo il suono melodico dell'organo.

Suggerimenti