A Sabbioneta sì ai pannelli fotovoltaici anche in centro storico

Il via libera in consiglio comunale. Identificata anche l’area per la realizzazione di una nuova scuola media e per uno spazio dedicato ai camperisti

Progettazione del nuovo edificio scolastico per le scuole medie, possibilità di installare  pannelli fotovoltaici nel centro storico e nella cosiddetta “zona buffer”, definizione urbanistica del circuito ciclo-pedonale ai piedi della cinta muraria. Ed ancora, la liberalizzazione delle piccole attività artigianali nelle aree residenziali e la riqualificazione ad opera di privati dell'area ex Sala Formaggi in zona Borgofreddo. Sono queste le più significative novità che si sono apprese nella seduta del consiglio comunale di Sabbioneta, che si è tenuto sabato 16 marzo.

Obiettivi attesi da anni

«Si tratta - spiega il sindaco Marco Pasquali - di obiettivi attesi da anni. Da oggi è evidente che il Comune  è amico dei cittadini grazie all'abolizione di norme che avevano impedito l'inserimento di fonti rinnovabili della città. Un altro obiettivo importante raggiunto è l'identificazione di un'area per l'edificazione di un nuovo edificio scolastico. Sabbioneta lo aspettava da oltre trent'anni. Nel prossimo quinquennio si potranno quindi reperire le risorse necessarie per la costruzione».

A Borgofreddo sorgeranno invece una nuova zona residenziale ed una nuova area camper al servizio dei turisti. Infine, sono state stanziate le risorse per due importanti progettazioni: la realizzazione della pista ciclabile tra Sabbioneta e Casalmaggiore e la manutenzione straordinaria di diversi tratti di strade comunali.

Suggerimenti