A Mantova è boom del tonic walking l’evoluzione del nordic

Un folto gruppo al Parco Te con Francesco Potasso, l’ideatore della nuova attività a Udine: «Qui avete numeri record ancora in crescita»
MDG2024
MDG2024
MDG2024
MDG2024

L’evoluzione del nordic walking per tonificare al meglio anche la parte superiore del corpo. E’ il tonic walking, disciplina riconosciuta dal Coni e affiliata allo Csen che sta spopolando a Mantova e provincia. Sbarcata in riva al Mincio nemmeno due anni fa, ha fatto ormai quasi un centinaio di adepti seguiti da sei istruttrici con altri due in fase di formazione per fare fronte alla domanda crescente.

Le origini in Friuli

Era il 2015 quando Francesco Potasso, istruttore di nordic walking a Udine, ha avuto l’idea con la moglie Luana Svaizer. 

MDG2024
MDG2024

«Ci siamo resi conto che il nordic piaceva ma che era ripetitivo. Abbiamo pensato a un’attività in gruppo con un lavoro più completo, sollecitando anche il busto con esercizi utilizzando i bastoncini. Abbiamo allestito un protocollo testato da varie persone. E con lo Csen c’è stato il riconoscimento come disciplina sportiva».

Diffusione in varie regioni

Da allora il tonic walking si è diffuso in varie altre regioni: Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio e Sicilia. Lo sviluppo maggiore c’è stato nel Mantovano e nel Padovano.

Ci siamo resi conto che il nordic piaceva ma che era ripetitivo.

«Siamo venuti a fare una seduta al Parco Te - spiega Potasso, in città con il coordinatore nazionale Franco Medè - quale riconoscimento al grande lavoro e sviluppo che c’è stato, tanto che cerchiamo nuovi tecnici. Tonic walking si può fare tutto l’anno. I benefici sono provati dalla camminata a buon ritmo abbinata a esercizi cadenzati per il busto. Si trascorre un’ora in compagnia e quasi non ci si accorge del tempo che passa. Il nostro obiettivo? Tonificare tutta l’Italia».

Lo staff mantovano

Enrica Garabelli è l’istruttrice che opera a Belfiore ma è pure advisor di zona che vede operare anche le seguenti istruttrici: Elena Bozzelli al Parco Te a Mantova; Beatrice Morini a Porto Mantovano; Francesca Campagnari a San Giorgio Bigarello; Serena Grassotti a Pegognaga e Reggiolo (Reggio); Katja Teresa Morandi a Solferino; Loretta Vescovi a Luzzara (Reggio).

MDG2024
MDG2024

Per una lezione di prova o per informazioni per diventare istruttore contattare via whatsapp Garabelli al 366-5665876. Molto ricco il sito www.tonicwalking.it.

Suggerimenti