A Cavriana folla per San Biagio: «Un’edizione speciale»

Il clou della festa con il taglio della maxi-torta. Il sindaco: «Le novità piacciono, ma i parcheggi vanno migliorati»

Il taglio della maxi-torta di San Biagio, a Cavriana in piazza Castello alle 11 del 4 febbraio, si conferma uno dei momenti più attesi di un’edizione dell’Antica Fiera di San Biagio che il sindaco Giorgio Cauzzi non esita a definire «finalmente libera dalla paura del Covid e, pertanto, davvero speciale e ben riuscita».

Le novità

«Come Comune, e con questo intendo tutti, dagli operai agli uffici e all'amministrazione, ci siamo impegnati molto – assicura il sindaco – Abbiamo attuato delle modifiche che sono piaciute e, unite a un meteo ottimale, hanno contribuito al successo di questa edizione. In primis, la comunicazione, a cui abbiamo lavorato con attenzione».

vincenzo bruno copyright
vincenzo bruno copyright

«Abbiamo ottimizzato gli spazi, spostando la tensostruttura in zona Pieve, dove ci sono stati spettacoli musicali e teatrali, liberando così piazzale generale Mattioli, dove abbiamo messo molte più bancarelle del solito – rivendica Cauzzi – Avevamo richieste superiori a quelle che siamo riusciti a soddisfare, dato che alcuni hobbisti sono stati posizionati anche dopo il volto (all’uscita dal centro storico, ndr). La scelta degli showcooking al primo piano di Villa Mirra, dando ampio spazio alla Fondazione Don Mario Bottoglia di Castiglione, è piaciuta al pubblico e ha avuto molto successo».

Leggi anche
Brindisi e disegni dei bambini per il via alla fiera di Cavriana

Cauzzi non dimentica di citare il successo che hanno avuto i musei e i bunker. «C’è stata tanta gente, presenze che solitamente si vedono spalmate su molti mesi. I bunker e il Buco della Lumaca, aperti da X-plora, hanno esaurito le disponibilità per la giornata di domenica (il 4 febbraio, ndr). Gli otto turni erano tutti sold out, una bella soddisfazione».

Per quanto riguarda le criticità, il sindaco è consapevole che «pur se abbiamo fatto tanto, la questione parcheggi è stata l’anello debole. Da un lato vuol dire che possiamo e dobbiamo migliorare, dall’altro che molte persone sono arrivate a Cavriana».

vincenzo bruno copyright
vincenzo bruno copyright

La torta

La maxi-torta è stata tagliata con figuranti in abiti storici, che hanno aiutato a distribuirla, in quadretti. In apertura gli Sbandieratori di Isabella d’Este. Successo, durante mattinata, anche per la manifestazione sportiva in bicicletta. Questa sera alle 21.30 alla tensostruttura arriva il comico Giovanni Cacioppo.

Suggerimenti