A Castiglione delle Stiviere torna Madre Terra: due giorni per il pianeta

In programma laboratori, letture, passeggiate e degustazioni: tra gli ospiti i “No polo”. Il via domenica 21 aprile

Il 21 e 22 aprile torna Madre Terra, la manifestazione che celebra la Giornata della Terra al Parco Desenzani di Castiglione delle Stiviere.

Quest’anno, oltre ai laboratori per i ragazzi della scuola, Madre Terra acquista un significato particolare perché arriva a pochi giorni dalla risoluzione della questione del polo logistico.

Tra gli ospiti i “No polo”

Proprio il comitato “No polo” sarà fra gli ospiti della due giorni, con uno stand dove verranno date informazioni e spiegata la vicenda. «Il Comune di Lonato deve ora modificare il Pgt per adottare in questo strumento urbanistico il Sito di interesse comunitario di Valle» spiegano gli attivisti.

La kermesse, che verrà inaugurata domenica 21 aprile alle 11, è nata con l’intento di valorizzare la complessità ambientale, promuovere i temi della sostenibilità e dei corretti stili di vita. Nell’arco delle due giornate, verranno realizzati laboratori tematici, attività di intrattenimento, letture e uno spettacolo teatrale dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

Saranno inoltre presenti stand di enti e associazioni del territorio, oltre ad espositori locali e produttori De.Co, con degustazioni di prodotti tipici.

«Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti, e non richiedono prenotazione» fanno sapere dall’amministrazione Volpi che, anche quest’anno, investe in una manifestazione ormai diventata un evento atteso sul territorio. Al fianco del Comune c'è la cooperativa sociale Alkémica, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.

Il programma

Nel dettaglio, la manifestazione si svolgerà a parco Desenzani dalle 9.30 alle 18.30. Domenica ci saranno otto laboratori che si susseguiranno dalle 9.30 per tutto il corso della mattina e del pomeriggio.

Dalle piante del mondo a riuso e riciclo, dalle letture dedicate alla Terra e alla sostenibilità fino all’esposizione degli animali di fattoria, parco Desenzani diventerà un grande spazio dove i temi ambientali saranno discussi e messi in mostra.

Fra le attività in cartellone, alle 10 parte la passeggiata al Sic di Valle (con replica alle 15); alle 10.15 parte la passeggiata al parco per conoscere le erbe officinali (con replica alle 15.30); alle 10.30 si parlerà dei Prati Stabili della Valle del Mincio; alle 11.30 ci saranno le danze popolari; alle 17.30 prende il via lo spettacolo “T’imballo”. Lunedì 22 aprile, alle 16.30 in biblioteca, la manifestazione si chiuderà con Arborea, un laboratorio di lettura.

Luca Cremonesi

Suggerimenti