A Casalromano tombini rumorosi e insicuri al passaggio dei mezzi pesanti

Lamentele dei cittadini che vivono vicino alla provinciale in direzione Brescia. «Chiasso insopportabile. Confidiamo in un intervento rapido da parte di Sisam»

Ancora una volta i rumori delle strade che attraversano il paese sono al centro di lamentele dei cittadini. Questa volta, in particolar modo, il problema è generato dai tombini che si trovano sulla provinciale in direzione di Brescia (Isorella e Calvisano), poco distante dal municipio.

Qui i residenti denunciano, infatti, «continui rumori insopportabili ormai. Ci siamo rivolti a tutte le autorità, non abbiamo ottenuto grandi risposte, ma una cosa sappiamo, che questi tombini, che hanno ceduto, sono quelli del sistema fognario. A quanto pare sono in carico a Sisam, e dobbiamo rivolgerci a loro».

Nei giorni scorsi i residenti hanno fatto sapere di aver inviato anche delle mail Pec alla multiutility che ha sede a Castel Goffredo. «Speriamo che si possa intervenire, perché il rumore è insopportabile e continuo, visto che su questa strada, e su questi tombini, transitano ogni giorno molti mezzi pesanti». Ad un sopralluogo la situazione appare davvero molto rumorosa quando passano i mezzi pesanti. I tombini sono oltre che alzati, ormai con l’asfalto rovinato attorno.

Non solo le gomme dei camion non aderiscono bene al terreno, ma di fatto i tombini generano un piccolo salto che smuove tutto il mezzo pesante.

Un problema, quello del rumore, che da anni attanaglia gli abitanti: con la nuova asfaltatura una parte del problema è stato risolto, ma restano forti le vibrazioni delle frenate, che fanno tremare molte case accanto ai semafori.

Suggerimenti