25 aprile: ecco come si celebra nel Mantovano

Dalla città a Bozzolo, da Pegognaga a Ceresara: gli appuntamenti per il 79esimo anniversario

Il 25 aprile si celebra la Liberazione dal nazifascismo e in occasione del 79esimo anniversario di questa data storica sono molti gli appuntamenti in tutta la provincia.

In città

L’appuntamento ufficiale è alle 9.30 al monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave (ingresso da viale Fiume per via del cantiere) con deposizione e benedizione delle corone. Seguono la messa e la preghiera del caduto. Quindi gli interventi del sindaco Mattia Palazzi, del presidente della Provincia Carlo Bottani e dell’Anpi Paola Longari.

Alle 11 le commemorazioni continueranno al Famedio dei caduti, in largo XXIV Maggio. In caso di maltempo, la deposizione e la benedizione delle corone si terranno al monumento alla Resistenza di viale Piave alle 9.30 e a seguire messa e interventi avranno luogo al Famedio.

«Fedeli alla Resistenza», «Per la pace, la libertà e la giustizia sociale» sono gli slogan del corteo antifascista a cui hanno aderito venticinque tra associazioni, sindacati, partiti, movimenti antifascisti, che muoverà da piazzale Gramsci alle 10.30 in coda alle celebrazioni istituzionali. «È una fase buia, che richiama quella del 1944» sostengono gli organizzatori, invitando all’adesione.

Infine, alle 17.30 in piazza Mantegna, è in programma il concerto della Banda Città di Mantova Alessio Artoni. Dirige il maestro Andrea Presciuttini con la collaborazione della cantante Cristina Moretti. Conduce l’evento Paola Prestini.

In provincia

Ecco alcuni degli appuntamenti in provincia. A Pegognaga commemorazione alle 9 in piazza Mazzini a Polesine e alle 9.45 in piazza Matteotti a Pegognaga corteo per via Mazzini con arrivo al monumento alla Resistenza, dove ci sarà la benedizione del parroco don Flavio Savasi e la commemorazione del sindaco Zilocchi. A seguire le autorità civili e militari deporranno una corona nella cripta della chiesa di San Lorenzo - Famedio ai Caduti e sul Cippo di Galvagnina, luogo dell’uccisione del partigiano Pietro Malagoli.

A Bozzolo alle 10 messa nella chiesa parrocchiale di San Pietro, alle 11 corteo da piazza Don Primo Mazzolari a piazza Europa, alle 11.15 ritrovo in piazza Europa con discorso commemorativo davanti al monumento ai Caduti e benedizione.

A Ceresara, infine, la celebrazione vedrà l’inaugurazione di un rilievo in bronzo, opera di Francesco Tommasi, raffigurante il combattimento delle Podinare, scontro armato che nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione impegnò truppe alleate, partigiani e reparti tedeschi.

Suggerimenti