AUTOMOTIVE

Rc auto personalizzate: convengono davvero?

By Athesis Studio

Scatola nera, RC temporanea e assicurazione online: sono solo alcune delle voci di cui si legge spesso sul web. Il comune denominatore dovrebbe essere il risparmio, ma la realtà è che l'assicurazione auto deve essere personalizzata in base alle esigenze per risultare conveniente.

In termini di tempo, per fortuna, al giorno d'oggi le cose sono molto più rapide e a portata di clic.

L'utilizzo della scatola nera

Nella ricerca della polizza più vantaggiosa, è sempre preferibile fare un confronto online delle assicurazioni auto e dei loro prezzi per avere un termine di paragone della tariffa di base.

Le offerte sono molteplici e consentono di avere uno schema immediato da cui partire. Una delle modalità che si sta sviluppando in questi ultimi anni è stipulare polizze auto con l'utilizzo della scatola nera. Grazie a un localizzatore GPS, tale dispositivo consente di registrare dati fondamentali sia sul veicolo che sul guidatore. Ciò permette, in caso di sinistro, di valutare con grande precisione la dinamica, in modo da tutelare sia il conducente che la compagnia assicurativa stessa. I tempi dell'eventuale rimborso saranno minori e tutta la pratica risulterà snellita attraverso i dati registrati.

Questi dati possono riguardare non solo la geolocalizzazione della vettura, ma anche la velocità, una media delle accelerazioni e delle decelerazioni e persino la violenza di un impatto. Riportando parametri tanto precisi e utili alla "diagnosi" di un incidente, le polizze con montaggio della scatola nera propongono sempre costi di favore.

Assicurazione temporanea

Nell'eventualità in cui il veicolo non sia utilizzato durante l'intero arco dell'anno, si può anche scegliere di risparmiare con una polizza temporanea. Si tratta di coperture in tutto e per tutto identiche alle tradizionali, ma con durata inferiore. Avendo ben presente l'effettivo periodo di utilizzo dell'auto, il contraente può decidere di stipulare una RC di alcuni mesi, di un solo mese o persino di pochi giorni.

Di norma, la convenienza di queste polizze risiede nel fatto che si paga solo per il tempo effettivo di utilizzo della vettura. A livello di tariffe, occorre però ricordare che oltre alla quota fissa vi è anche un costo giornaliero: rispetto alla classica base annua, la RC temporanea può quindi apparire in proporzione più costosa.

Altri metodi di personalizzazione della RC

Oltre ad aggiungere o meno coperture accessorie (polizza cristalli, kasko, ecc.), un modo per personalizzare la polizza auto con il fine di risparmiare potrebbe essere cercare formule con franchigia. In caso di sinistro, viene fissato un limite minimo entro il quale il danno sarà a carico dell'assicurato; la RC coprirà solo la parte eccedente. Il costo annuo di queste formule è di solito più basso, ma occorre verificarne la convenienza sul lungo periodo.

Bisogna sempre prestare attenzione alle assicurazioni troppo convenienti o con condizioni poco chiare, per evitare di incorrere in società non riconosciute. Per fortuna, basta fare una ricerca sul sito dell'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) per verificare l'attendibilità della compagnia prescelta. Se presente nella lista delle compagnie autorizzate, si eviteranno sanzioni e problematiche legali.