Gli Ausiliari della viabilità in A22, sempre al fianco dei viaggiatori

By Athesis Studio
©MarcoParisi
©MarcoParisi
Gli Ausiliari della Viabilità di Autobrennero

Anche se non si vedono, viaggiano al fianco di ognuno di noi. Indossano una divisa gialla, conducono furgoni attrezzati per intervenire in caso di emergenze e sono coordinati dal CAU (Centro Assistenza Utenza) di Autostrada del Brennero. Sono considerati alla stregua di angeli custodi dei viaggiatori: se un veicolo ha un problema lungo la carreggiata raggiungono il luogo della chiamata, in media, in 7 minuti. Un servizio senza sosta, poiché la loro operatività è garantita 7 giorni su 7, di giorno e di notte.

Gli Ausiliari della Viabilità di Autobrennero sono 80, suddivisi nei 6 CSA (Centri per la Sicurezza Autostradale) che si trovano circa ogni 50 chilometri lungo l’autostrada; in un anno compiono più di 14.000 interventi con una media di circa 64.000 ore di pattugliamento.

Cifre significative che li rendono indispensabili nell’ambito della sicurezza stradale intesa nel suo complesso, dalla fase preventiva - pattugliamenti, ispezioni all’infrastruttura (gallerie, viadotti, cartelli, luci, guard-rail, reti di recinzione, etc.), presidi lungo l’autostrada e servizi offerti presso i caselli, le aree di servizio ed i parcheggi - a quella dell’intervento vero e proprio - code, incidenti, segnalazioni, ma anche eventi meteorologici avversi.

Gli ausiliari della viabilità sono un anello fondamentale della macchina della sicurezza che opera lungo l’A22: coordinata dal CAU coinvolge attori esterni ed interni che, in caso di emergenze o incidenti, lavorano in squadra e in sintonia per offrire il migliore e più tempestivo servizio agli utenti. Gli operatori del Cau sorvegliano infatti l’arteria h24/7 grazie a 255 telecamere e in caso di incidente o di altra turbativa al traffico mettono in moto gli interventi, che oltre agli ausiliari coinvolgono realtà diverse, dalla Polizia Stradale ai Vigili del Fuoco ai soccorsi sanitari. Contemporaneamente vengono aggiornate le informazioni sui vari canali a disposizione: sito web, pannelli a messaggio variabile, radio e canale Telegram.

Qualora ci si trovasse in difficoltà e si necessitasse di assistenza lungo l’A22 la soluzione è chiamare il numero verde (800279940) o il CAU (0461980085) e gli Ausiliari saranno presto sul posto.