“Il significato della creatività”: Bernulia ospite di Oltrecultura Fest

Al QBar alle 18.30 l’artista racconterà il suo percorso personale e umano oltre a quello professionale

Giulia Bernardelli, conosciuta anche come Bernulia, martedì 27 febbraio alle 18.30 al QBar di via Brennero 21 sarà la protagonista del nuovo incontro di “Oltrecultura Fest”, ciclo di appuntameti promosso da Gazzetta di Mantova e Tele Mantova. Intervistata dal giornalista Giulio Cisamolo farà una sorta di passeggiata dal titolo “Il significato della creatività” un cammino durante il quale verranno messi in luce il suo percorso personale e umano oltre a quello professionale, il rapporto tra creatività e committenza, quindi il business, quello coi social e gli influencer.

Nata a Mantova 36 anni fa, dove tuttora vive e lavora, Bernulia è una creativa, artista del web, che, nel corso della sua carriera, ha allacciato relazioni professionali con agenzie e aziende italiane e straniere. Oggi Giulia, diventata anche madre, ha deciso di “ancorarsi” alla sua terra aprendo uno studio, in via della Mainolda, dove aprirsi alle persone, alla città.

Tutto cominciò nel 2015 quando condivise su instagram una composizione con la polvere di caffè e un ritratto con il caffè liquido che, nel giro di poco tempo, divennero immagini virali che le diedero una visibilità internazionale. Così arrivarono il primo lavoro, commissionato da Pirelli, main sponsor di Expo 2015, la copertina dell’inserto del “Washington Post”, che vincerà il premio della giuria come miglior copertina dell’inserto WP dell’anno 2015.

Seguono lavori per New York film festival, Fox, Disney, Armani, Segafredo, Pixar, Autogrill, Camera della moda, Siemens e tanto altro.

Giulia Bernardelli ha studiato all’Accademia di Bologna con indirizzo di didattica dell’arte.

Partendo da una precoce e naturale propensione per il disegno e la composizione manuale scopre, quasi per caso, durante una colazione che la semplice macchia del caffè sul tavolo contiene una vocazione figurativa.

Basta un semplice stecchino per forzarne i confini tramutando la macchia in figura e quasi per miracolo si crea un racconto.

Il successo riscosso da Giulia Bernardelli non ha alterato il suo punto di vista iniziale che è quello di trarre ispirazione dalla quotidianità seguendo il motto di Miles Davis: “My future starts when I wake up every morning. Every day I find something creative to do with my life”.

Suggerimenti