Gazzetta di Mantova lancia Oltrecultura FEST, dodici live happening a tema nel cuore della città

Il progetto del Gruppo editoriale Athesis: un talk al mese per confrontarsi su cultura, società, innovazione, 12 appuntamenti dedicati principalmente alle nuove generazioni e a chi crede nel futuro

Il Gruppo Athesis presenta Oltrecultura FEST, il nuovo progetto promosso dalla Gazzetta di Mantova e Telemantova che attraverso dodici happening immersivi nella città ha l’ambizione di sviluppare il termine “cultura” scomponendolo di volta in volta nelle sue tante, possibili interpretazioni, ricercandone le intersezioni con la nostra vita, le nostre esperienze, i nostri valori, con l’obiettivo di incoraggiare la conversazione tra persone e ambiti differenti, facendo crescere una comunità più consapevole e attiva come è nella stessa missione della storica testata mantovana.

«La Gazzetta di Mantova con questa iniziativa si propone come portatrice di valore aggiunto, agorà in cui far incontrare i fermenti vitali della provincia – spiega Massimo Mamoli, direttore della Gazzetta - Per tracciare un cammino che non si esaurisce nel perimetro degli eventi, ma si pone l'ambizione di tracciare i confini più ampi di una città che nella conoscenza costruisce il proprio futuro».

I dodici appuntamenti

Oltrecultura FEST prevede un ciclo di 12 happening-talk, in programma ogni ultimo martedì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro: talks e installazioni a tema, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, aperitivo. L’intenzione è di raccontare e discutere i diversi significati della parola “cultura” attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.

La location che ospiterà la rassegna sarà il QBAR - in via Brennero 21 a Mantova - uno spazio frequentato soprattutto dai ragazzi, all’interno del quale durante ogni appuntamento i partecipanti potranno ascoltare e fare domande ai protagonisti in un contesto smart e pensato per favorire l’interazione.

L’esordio il 30 gennaio

Il primo appuntamento è per martedì 30 gennaio alle 18.30 con Samuele Rovituso, co-fondatore di Ugolize. Altri protagonisti seguiranno, di mese in mese, fino a dicembre. Tutti gli appuntamenti di Oltrecultura FEST saranno trasmessi in live streaming su gazzettadimantova.it e telemantova.it, relative pagine Facebook e pagina LinkedIn del Gruppo editoriale Athesis.

Oltrecultura FEST è un progetto crossmediale del Gruppo editoriale Athesis che coinvolgerà tutte le piattaforme della Gazzetta di Mantova: dalle pagine del quotidiano che racconteranno contenuti ad hoc attraverso articoli e 12 inserti speciali – uno per appuntamento - al sito web gazzettadimantova.it con una sezione interamente dedicata al progetto nella quale sarà possibile trovare anticipazioni, contenuti speciali, le interviste ai protagonisti e rivedere i talk. Non mancherà poi il coinvolgimento dei profili social del giornale.

Il podcast per riascoltare l’evento

Oltrecultura FEST avrà anche un proprio podcast che sarà distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e su gazzettadimantova.it. Un format audio che riprenderà i contenuti degli eventi live per metterli a disposizione del grande pubblico.
Il format sarà sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la nuova digital agency di Athesis creatrice di contenitori e contenuti digitali unici per brand e aziende.

La partecipazione ai singoli eventi in presenza è gratuita, previa registrazione. Sarà possibile iscriversi al primo appuntamento accedendo a gazzettadimantova.it. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di seguire l’evento in live streaming sul sito e sulla pagina Facebook del quotidiano, oltre che sul profilo Linkedin del Gruppo editoriale Athesis.

Suggerimenti