A Oltrecultura FEST Mantova la storia di Marta Benet

Martedì il terzo appuntamento con l'evento organizzato da Gazzetta e Telemantova al QBar
Oltrecultura FEST Mantova con Marta Benet

Terzo appuntamento con i martedì di Gazzetta di Mantova e Telemantova. Oltrecultura FEST Mantova, l’evento organizzato dal Gruppo Athesis la prossima settimana al QBAR avrà come protagonista Marta Benet. Stesso posto, il QBAR di via Brennero 21, stessa ora le 18.30. E per partecipare è sempre facilissimo, basta REGISTRARSI GRATUITAMENTE A QUESTO LINK.

Mani che creano, cuore che arde: Marta Benet, l'artigiana dal design globale

Nelle sue mani, l'argilla prende vita, i tessuti si trasformano in storie e l'architettura si tinge di mediterraneo. Marta Benet, designer e artigiana spagnola trapiantata ad Asola, è un vulcano di creatività che fa della manualità la sua musa e dell'artigianato la sua bandiera.

Dalle radici valenciane al sogno italiano

Laureata in Architettura a Valencia e formata in Fashion Design, Marta nel 2013 apre un atelier di moda nella sua città natale. Il richiamo dell'Italia, però, è irresistibile: nel 2015 si trasferisce a Milano, dove riscopre la passione per la ceramica e affina il suo stile unico.

Un laboratorio di idee

Nel 2019, ad Asola, nasce il suo studio: un microcosmo dove design, artigianato e sperimentazione si fondono in un'esplosione di creatività. Ceramiche, tessuti, complementi d'arredo: ogni creazione è frutto di un'attenta ricerca materica e di un profondo rispetto per le tradizioni.

Filosofia mediterranea

«L'influenza della mia Valencia si traduce nell'uso di materiali naturali, nella cura del dettaglio e nell'amore per le imperfezioni che rendono ogni pezzo unico – racconta Marta – L'artigianato è la mia fonte d'ispirazione, un modo per dare vita alle mie idee e creare oggetti con un'anima».

Oltre la bellezza, la sostenibilità

L'approccio di Marta è olistico: la bellezza si coniuga con la responsabilità. «L'ambiente è una priorità – afferma – Per questo minimizzo gli sprechi, scelgo materiali ecosostenibili e promuovo la cultura del riuso».

Dalle mani al futuro

Marta non solo crea, ma insegna anche. Collabora con il Gruppo Foppa di Brescia e organizza laboratori di sartoria e ceramica nel suo studio. «Trasmettere la mia passione è un dono – confessa – Le tradizioni artigianali sono un patrimonio da custodire e valorizzare».

Come seguire e partecipare

La partecipazione ai talk di Oltrecultura FEST Mantova è gratuita, previa registrazione. Tutti gli appuntamenti sono trasmessi su gazzettadimantova.it e telemantova.it, oltre che sulle pagine Facebook delle testate e sul profilo LinkedIn di Athesis.

Il podcast da ascoltare

Oltrecultura FEST ha anche un proprio podcast distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e sul sito. Un format audio che riprende i contenuti degli eventi live per metterli a disposizione del grande pubblico. Il format è sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la digital agency di Athesis creatrice di contenitori e contenuti digitali unici per brand e aziende.

Il talk e i partner

Al termine del talk, aperitivo offerto a tutti i partecipanti e momento di networking con l’ospite.

Hosting partner QBAR. Digital partner Zeep!

Suggerimenti