Rugby playoff, il Viadana stende il Colorno con bonus: passo importante verso la finale

Gara spettacolare dei gialloneri che dominano più di quanto non dica il risultato di 33 a 10. Zaffanella in festa, ora arriva Reggio
Ultima Meta Di Denti
Ultima Meta Di Denti
Ultima Meta Di Denti
Ultima Meta Di Denti

La perfezione di una giornata in cui tutto è andato al punto giusto e dove negli occhi dei tifosi non si vedeva solo felicità, ma si percepiva pungente l'orgoglio di far parte di una comunità prima che di un club sportivo. Il primo derby playoff è stravinto da un Viadana apparso a tratti inaffrontabile per un Colorno che infila la terza sconfitta in altrettanti derby del Po, ma questa ha un significato pesante per la gente di Viadana che ha reso lo Zaffanella seducente come ai tempi degli Aironi. Vittoria con bonus è un messaggio di forza che si spedisce anche agli avversari oltre che a se stessi. Proseguiamo? La giornata perfetta implica vedere la mischia di Viadana maltrattare quella di Colorno, ma soprattutto vede il tributo di tutto il popolo giallonero tributare un’ovazione a due beniamini come Gregorio e Denti (rispettivamente 151 e 201 presenze coi leoni). E poi la giornata perfetta vede altri due momenti: Samuele Locatelli che si prende il giallo e non il rosso per le attenuanti del fallo e Denti che chiude con la meta del bonus.

Avvio all’arrembaggio

L'inizio della partita dà subito un segnale forte con Viadana che "ruba" una mischia al Colorno e subito dopo, il solito gigante Locatelli trova il guizzo per la prima meta in mezzo al traffico. Sul fronte opposto Ruiz è colto in falo e Hugo può accorciare dalla piazzola. L'onda è buona e Viadana prende l'abbrivio con un'altra grande iniziativa di Locatelli che non si conclude in meta ma permette a Baronio di trovare la via per la gloria e ristabilire le distanze. Il primo quarto è un capolavoro e Luccardi centra il tris. Da qui in poi Viadana va in controllo e mette fieno in cascina con l'ottimo Roger che, a cavallo tra i due tempi, piazza tre volte portando in sicurezza la sfida. Il 28 a 3, infatti rende la meta del Colornese Lovotti importante solo ai fini statistici perché ai mantovani rimane un capitale di 18 punti da gestire che alla fine diventeranno 23. Locatelli player of the match ma chiunque avesse ricevuto il premio sarebbe stato inappuntabile in quella che è stata la giornata perfetta. Sabato Valorugby-Colorno e tra 15 giorni Viadana-Reggio. Domenica  alle 16 nell’altro girone Rovigo-Mogliano.

Alessandro Soragna

Suggerimenti