Verso le Olimpiadi

Olimpiadi, i mantovani Michieletto (volley) e Boari (tiro con l’arco) puntano a Parigi

di Andrea Gabbi
Lo schiacciatore alla Nations League per blindare il posto nel ranking. Per la rivaltese decisiva la gara a squadre

 A 80 giorni dall’inizio dei giochi olimpici di Parigi, Mantova guarda ai suoi due atleti di punta per capire se avrà qualcuno a rappresentarla nell’evento più importante al mondo a livello sportivo. Da una parte Alessandro Michieletto, pallavolista di Castiglione da poco campione d’Europa con il Trentino Volley. Dall’altra Lucilla Boari, tiro con l’arco, che vuole a tutti i costi esserci per difendere la medaglia conquistata a Tokyo.

Un pass da conquistare

La nazionale maschile di volley di De Giorgi non è ancora certa della partecipazione alle Olimpiadi. Questo perché è arrivata una beffa durante il preolimpico di fine 2023. Poco male, perché ci sono ancora 5 posti disponibili. Verranno distribuiti in base al ranking, da aggiornare alla fine della Nations League in programma dal 21 maggio al 30 giugno. Attualmente gli azzurri sono terzi nel ranking mondiale, ma le due squadre che la precedono (Polonia e Stati Uniti) sono già qualificate. Quindi a meno di colpi di scena gli azzurri - e Michieletto - saranno a Parigi.

Rincorsa freccia dopo freccia

Decisamente più complicata la strada verso la Francia di Lucilla Boari. La rivaltese ha mancato diversi slot per la qualificazione e ora punta forte sugli europei che iniziano oggi a Essen (Germania). Nelle gare a squadre ci sarà a disposizione un pass, con l'Italia che proverà a centrare l'obiettivo con Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati. In caso di pass a squadre ci sarà anche l’accesso al tabellone individuale. Oggi primi tiri, venerdì finali.

Suggerimenti