Moretti al debutto in Formula 4

Il 16enne mantovano in gara a Dubai dopo i successi con i kart

DUBAI (Emirati Arabi Uniti). È arrivato il momento del debutto in F.4 per Marzio Moretti, il talento mantovano che dopo essersi fatto le ossa con successo sui kart ha imboccato la strada delle monoposto e del confronto con i piloti più promettenti del panorama internazionale.

L'esordio del 16enne affiliato alla Scuderia Tazio Nuvolari Italia si concretizza questo fine settimana all'autodromo di Dubai, nel terzo round della F4 Uae, il mini-campionato in corso negli Emirati Arabi animato dalle apprezzatissime Tatuus motorizzate Abarth, 160 cavalli distribuiti su 525 chili di peso. Moretti è in pista con il team Silberpfeil Energy Dubai, il più accreditato del lotto di partenti, che oltre al mantovano ha ingaggiato per l'occasione il marocchino Taoufik e il brasiliano Collet, a supporto del pilota locale Lucas Petersson.

Per Marzio, campione italiano di karting nella OKJ nel 2016, la scorsa stagione si è sviluppata nella categoria OK con positivi risultati; soprattutto, ad agosto è stato selezionato dalla Scuola Federale Acisport per partecipare al primo Ferrari Driver Academy Camp a Fiorano, una due giorni di test su una F.4, mentre a novembre è stato protagonista di uno stage valutativo al 14esimo Supercorso Federale Acisport tenutosi a Vallelunga. Dai test psicofisici alla guida al simulatore, per poi passare all'esame della pista. Moretti esordisce in negli Emirati in previsione della sua partecipazione al campionato italiano di F.4.

«Siamo orgogliosi di questo ragazzo - commenta Giampaolo Benedini, tra i soci fondatori della Scuderia -, e resto convinto che il nome prestigioso di Tazio Nuvolari vada speso sui campi di gara, dunque le piste. Marzio lo sta facendo molto bene, supportato dal team manager ed ex pilota Roberto Farneti. I riscontri di chi gli ha affidato le macchine sono positivi. Moretti sa ascoltare i consigli e apprende velocemente ciò che serve per andare forte, perché è sveglio e parecchio maturo. Confidiamo in un buon risultato, che agevoli il reperimento del budget che gli consenta di correre per tutto l'anno». Ieri le prove libere, oggi qualifiche e gara1, domani gara2.

Gian Paolo Grossi
 

Suggerimenti