Volta Mantovana torna la capitale dei vini passiti dal 25 al 28 aprile

Cantine da tutta Italia per l’evento in programma tra il Castello e Palazzo Gonzaga

Al via il 25 aprile la Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione, l’appuntamento cult per gli amanti del vino che si svolge a Volta Mantovana e, quest’anno, festeggia la sua ventesima edizione.

Giungeranno a Volta Mantovana cantine provenienti da tutta Italia, proponendo le migliori mescite da provare anche con interessanti abbinamenti, dal sigaro al cioccolato.

Quattro giornate

La kermesse proseguirà fino domenica. Gli stand sono aperti dalle 11 alle 20. La manifestazione si svolge all'interno del castello medievale, per poi approdare a Palazzo Gonzaga, dimora estiva dei Signori di Mantova a Volta.

Le degustazioni

Il momento inaugurale,con i rappresentanti istituzioni, è in programma il 25 aprile alle 17.30. Sabato 27 e domenica 28 a presenziare le degustazioni guidate sarà un ospite d’eccezione, Valentino Tesi, nominato miglior sommelier Ais (Associazione italiana sommelier) d'Italia per l’anno 2019.

Tra gli abbinamenti curiosi che saranno proposti nel ricco programma di degustazioni guidate ci sono quelle dei vini passiti con sigaro, cioccolato, Grana Padano 40 mesi Riserva e Grana Padano dei Prati Stabili.

Non solo vino

Venerdì 26 e sabato 27 aprile, i giardini all’italiana faranno da cornice a diversi eventi letterari, realizzati in collaborazione con la casa editrice Oligo Editore.

Non mancheranno momenti diversi dedicati agli appassionati, agli amici, alle famiglie e ai bambini, con visite guidate anche nella nuova versione interattiva, tour di Palazzo Gonzaga con figuranti in costume, attività didattiche per i più piccoli come i laboratori sulla biodiversità, tour in quad tra i luoghi simbolo di Volta, menu speciali, mercato contadino e serate con musica e prodotti a tema.

Da segnalare, per la realizzazione della manifestazione, il contributo di Coldiretti Mantova, Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Consorzio del Grana Padano, Ais e Radio Pico, che arricchiranno la quattro-giorni. La rassegna è organizzata dal Comune di Volta Mantovana e dalla Pro Loco.

Elisa Turcato

Suggerimenti