“Volare”: Margherita Buy al Mignon presenta il suo esordio alla regia

Lunedì 22 aprile l’attrice incontrerà il pubblico e racconterà il nuovo film di cui è anche interprete

Margherita Buy sarà ospite del Mignon. Lunedì 22 aprile alle 20.45 incontrerà il pubblico nella sala di via Benzoni per presentare “Volare”, il suo esordio come regista. Seguirà poi la proiezione del film. Buy è anche interprete della pellicola che racconta le vicende di AnnaBì, affermata attrice che potrebbe ambire al successo internazionale se non fosse per la sua paura dell’aereo. A causa di questa fobia rinuncia a essere diretta dal regista del momento e ripiega su una serie tv popolare ma un po’ insulsa. Come non bastasse, sua figlia si trasferisce negli Stati Uniti dove ha vinto una borsa di studio. AnnaBì decide di iscriversi a un corso per vincere la paura del volo. Dopo trent’anni di carriera davanti alla cinepresa, Buy si cimenta con la regia in una commedia che parte proprio dalla sua paura di volare.

La storia, ambientata nel giardino di casa dell’attrice, si diverte a mettere con ironia alla berlina il mondo del cinema, i suoi pregi e difetti.

«Non era certo una mia priorità quella di dedicarmi alla regia, ma quando ti capita di vivere qualcosa che ti ha sorpreso e divertito e che ha cambiato il tuo modo di vedere un certo fatto, magari una certa paura, allora può nascere lo strano e forse insano desiderio di raccontarla a modo tuo. La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità» ha dichiarato Margherita Buy. Nel cast del film, presentato all’ultima Festa del cinema di Roma e distribuito da Fandango, sono anche Anna Bonaiuto e Elena Sofia Ricci. La figlia di AnnaBì è interpretata da Caterina De Angelis, figlia di Margherita Buy anche fuori dalla finzione. Buy torna al Mignon a distanza di dieci anni, quando aveva accompagnato la regista Susanna Nicchiarelli per presentare “La scoperta dell’alba” di cui era la protagonista.

«Con “Volare” - dichiarano gli organizzatori - il pubblico potrà apprezzarla in una nuova veste, oltre a confermare la sua versatilità come attrice in un film che sa rielaborare gli stilemi della commedia per riflettere con leggerezza su paure e idiosincrasie che toccano tutti noi».

Le prevendite per il Mignon sono aperte sul sito internet www.cinemamignon.com.

Gilberto Scuderi

Suggerimenti