Il “sanbenedetto guitar festival” torna con un ricco programma live

Dal 24 al 26 maggio la settima edizione. Sabato la presentazione ufficiale durante la cena-spettacolo

Ricco programma per la settima edizione del “sanbenedetto guitar festival”, dal 24 al 26 maggio, promosso dall’associazione musicale culturale “sanbenedetto festival” col patrocinio del Comune, la direzione artistica di Paolo “Cick” Turina e la collaborazione di numerosi sponsor. La presentazione ufficiale della rassegna è prevista per sabato 20 aprile durante una cena/spettacolo, un evento aperto a tutti, simpatizzanti e sostenitori, previa prenotazione.

Un mix di diversi generi musicali

La rassegna, che intende creare un percorso toccando molti generi musicali, fa tesoro dell’indiscusso successo delle precedenti edizioni, confermando l’impianto organizzativo e la presenza di artisti di grandissimo valore.

Anche quest’anno sono proposti concerti, esibizioni, jam session, contest, workshops, ma pure pause gastronomiche nel ristorante con i famosi spaghetti alla chitarra e molte altre specialità, la birreria & piadineria. A contorno la mostra/esposizione degli strumenti musicali. Molti saranno i musicisti e le band che si alterneranno sui palchi, negli spazi della Sala polivalente e dell’area circostante, creando uno spettacolo che vede la chitarra come regina del festival.

L’appuntamento a fine maggio

L’onore di aprire la rassegna è affidato venerdì 24 alle 18 agli allievi della Scuola di Musica di Polirone, con una selezione dei brani più significativi studiati durante i corsi. In serata, alle 21, si presenta Carlo Poddighe con un originale ed innovativo progetto “One Man Show”, sotto il nome di SUPEREGO, imbracciando contemporaneamente chitarra, batteria, tastiera e voce. Alle 22 è la volta del trio “Donatiello Manzi Clemente”, che propone un suono unico fatto da musicisti di grande spessore artistico e musicale.

Le esibizioni del sabato

Sabato 25 alle 22 si esibisce il “Sandro Gibellini Trio”, con un tributo ad uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi: Julian “Cannonball” Adderley.  Segue alle 23 la “Max Cottafavi Band”, al cui estro si devono gli assoli e i riff di chitarra di una parte dei brani più celebri della produzione di Luciano Ligabue.

Il programma della domenica

Si segnala poi domenica 26 alle 21 l’intervento di Lorenzo Niccolini, musicista ed insegnante di professione, che propone un repertorio di pezzi di propria composizione con l’utilizzo di tecniche moderne e alternative.

Oriana Caleffi

Suggerimenti