Platina international festival fa tappa nel Mantovano

di Maria Antonietta Filippini
Sabato al Teatro Pagano di Canneto sul palco la pianista Roberta Bambace con il Quartetto d’archi bresciano Bazzini Consort

È stata inaugurata domenica 5 maggio a Piadena la 5ª edizione del Platina international music festival che si svilupperà fino a ottobre tra le province di Mantova e Cremona. Fondato a Piadena (Platina è il nome latino) dalla pianista Roberta Bambace, docente del Conservatorio Campiani di Mantova, attraverso l’associazione Colere Anima di cui è presidente, il festival ha coinvolto il Mantovano grazie ai Comuni di Canneto sull’Oglio e Acquanegra e, quest’anno, anche Bozzolo e Volta Mantovana.

Il programma

A Canneto sull’Oglio, sabato 11 maggio alle 21 al Teatro Mauro Pagano, si esibirà la pianista Roberta Bambace insieme al Quartetto d’archi bresciano Bazzini Consort. Verranno eseguiti il Concerto K 414 di Mozart e il Quintetto i fa minore di Brahms.

Sabato 25 maggio, il Platina Festival sarà a Bozzolo nell’Auditorium Sala Civica del Comune per un Gran Galà operistico con i migliori cantanti lirici del Campiani guidati al pianoforte dalla professoressa Chiara Sidoli.

Sempre a Bozzolo, nell’Auditorium Sala Civica, si svolgerà il concorso da venerdì 17 a domenica 19 maggio, con candidati da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il Soroptimist Terre Oglio Po offrirà premi speciali alle candidate meglio classificate.

Le date in autunno

Dopo la pausa estiva, il Platina Festival riprenderà a Cremona martedì 24 settembre al Teatro dei Filodrammatici con il Trio Campiani, formato dai maestri Flavio Zanon clarinetto, Stefano Carlini viola e Roberta Bambace pianoforte. Verrà proposto un programma che comprende il Kegelstatt di Trio di Mozart, e composizioni del musicista tedesco Reinecke, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.

Domenica 29 settembre appuntamento a Volta Mantovana: a palazzo Gonzaga si esibirà il Duo Mistral, fondato nel 1983 e formato da due musicisti provenienti da prestigiose esperienze musicali, Antonio Puglia clarinetto e Mariano Meloni pianoforte. Eseguiranno brani classici jazz e klezmer.

Chiusura a Cremona

La chiusura del festival si terrà a Cremona martedì 22 ottobre, sempre al Teatro Filodrammatici, con il recital del pianista Paolo Rinaldi con musiche di Chopin, Schumann e Brahms.

Suggerimenti