La tre-giorni dei ragazzi a Grazie: arriva “Scrittori nel borgo”

di Serena Marchini
Il 17, 18 e 19 maggio in programma 27 eventi: incontri con gli autori, letture e attività

Tre giorni dedicati a bambini e ragazzi all’insegna della lettura, nella cornice speciale di Grazie. È la terza edizione di “Grazie in festa. Scrittori nel borgo”, che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Curtatone, che ieri ha presentato il programma. Per tre giorni il borgo sarà animato da incontri con autori e illustratori di libri per ragazzi, letture aperte, laboratori di scrittura, di poesia, di musica e di arte, lezioni di inglese, giochi, sport ed escursioni.

Il borgo

«Siamo felici di questo momento, che per il terzo anno consecutivo, si rivolge a bambini, ragazzi e alle loro famiglie - spiega il vice sindaco Federico Longhi - Ci saranno iniziative che valorizzano il borgo di Grazie esaltandone le peculiarità, dalla natura all’arte con un’attenzione particolare sul concorso dei Madonnari attraverso una serie di iniziative di avvicinamento dedicate a Dante». Sarà infatti la Divina Commedia il tema del progetto speciale per il 50° del concorso.

Gli appuntamenti

Ventisette gli appuntamenti in programma, quasi tutti gratuiti. Tra gli eventi c’è il laboratorio di scritture e immaginazione “Gli acchiappastorie”, in cui ragazzi e ragazze guidati da Angela Angelastro giocano a sentire e osservare per poi creare racconti da condividere sui luoghi in cui abitano (sabato 18 alle 10). E ancora la caccia al tesoro nel borgo, sempre sabato, alle 10.30, l’incontro con l’autrice di gialli per giovanissimi Maddalena Schiavo (alle 15), il laboratorio per Madonnari in erba (ore 15.30), l’analisi di come nasce una notizia con Eva Serena Pavan (ore 18.30) e le “Lezioni semiserie su Dante” con il professor Luca Raina, conosciuto per la trasmissione tv “Il collegio” (ore 21).

Domenica 19 da segnalare l’incontro con Enrica Buccarella sul mondo della scuola (ore 10), come nasce un’illustrazione con la disegnatrice Sonia Possentini (ore 11.30), “Vite illustri“ dedicato ai grandi classici (ore 17), oltre a momenti di sport, escursioni con i barcaioli, laboratori di inglese e di musica, letture a Riva della Madonna.

Per prenotare si può visitare www.curtatone.it. Le iscrizioni aprono il 3 maggio.

Suggerimenti