Concerto in memoria di don Ulisse: Hesperos Piano Trio al Teatro Bibiena

Domenica 14 aprile alle 21 l’evento organizzato dall’Associazione in collaborazione con Oficina Ocm

Domenica 14 aprile alle 21 al Teatro Bibiena l’Associazione “Don Ulisse Bresciani” organizza in collaborazione con Oficina Ocm un concerto nell’undicesimo anniversario della scomparsa di don Ulisse: “Ad Eius Memoria”, interpretato da Hesperos Piano Trio, composto da prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova.

“Dal Quatuor pour la fin du temps” di Olivier Messiaen saranno eseguiti “Louange à l’Èternité de Jésus” per violoncello e pianoforte e “Louange à l’Immortalité de Jésus” per violino e pianoforte, intervallati dal Trio n. 2 in mi minore op. 67 di Dmitri Šostakovič.

Due movimenti tratti dal solenne “Quartetto per la fine del tempo” di Messiaen (una delle opere più amate da don Ulisse) incorniciano il coevo e drammatico “Trio” di Šostakovič.

Una riflessione sul tempo presente, come a suggerire che, dopo grande tormento, possa tornare la pace. I musicisti si presenteranno quindi in tre diverse formazioni, mostrando la versatilità dei solisti Ocm: Filippo Lama violino, Stefano Guarino violoncello e Riccardo Zadra pianoforte, le prime parti, compongono Hesperos Piano Trio.

«I tre solisti hanno dato l’impressione che oltre non si possa andare nella decifrazione del “mistero musica” e dei suoi segreti di fabbricazione alchemica»: con queste parole nel 2009 Quirino Principe recensiva l’esordio del Trio nel segno di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Da allora una serie di collaborazioni ha portato il Trio a essere ospite su prestigiosi palcoscenici.

Protagonista di un’apprezzata integrale beethoveniana che ha toccato diverse sale italiane, Hesperos Piano Trio ha pubblicato di recente per Tactus un cd con opere di Martucci, Clementi e Casella, che ha raccolto il plauso unanime della critica.

Monsignor Ulisse Bresciani (per tutti don Ulisse) è stato scrittore e biblista ma anche un appassionato divulgatore di musica.

Nato ad Asola nel 1941, è scomparso il 15 aprile 2013 quando era parroco di Sant’Andrea.

La serata al Teatro Bibiena, ingresso libero, è realizzata con il sostegno di Comune di Mantova, Basilica di Sant’Andrea, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Fondazione Comunità Mantovana e con il patrocinio della Diocesi.

Suggerimenti