Il programma

Una giornata dedicata al benessere: ritorna “NaturalMenteMantova”

di Gilberto Scuderi
Domenica 9 giugno un ricco cartellone di incontri, trattamenti concerti, laboratori e stand sull’alimentazione

Una giornata di benessere e sostenibilità ambientale attraverso espositori, pratiche, conferenze, laboratori e spettacoli. È l’edizione n. 24 di NaturalMenteMantova® domenica 9 giugno da mattina a sera negli spazi di Papacqua, lungo via Jacopo Daino e nei giardini di piazza Anconetta e piazzetta Polveriera. Una manifestazione dedicata alla cultura del naturale e del sostenibile.

Il tema

Il tema centrale di quest’anno sarà il recupero di una visione consapevole di sé stessi, dell’ambiente che ci circonda e del nostro pianeta in crisi. Il programma è ampio. Va dalla lezione pratica di Raja Yoga al Nordic Walking (camminata nordica), dal Do-in alla meditazione con la pratica di Yoga Nidra, dal Pilates alle improvvisazioni teatrali e a una serie di laboratori per adulti, bambini e famiglie.

Poi presentazioni di libri e letture di poesie (l’angolo del poeta, bookcrossing), spettacoli (danza del ventre e pizzica), concerti (acid jazz e funk r’n’b jazz) e arteterapia. Ci saranno inoltre trattamenti shiatsu gratuiti a cura della Scuola internazionale di Shiatsu-Italia, stand sull’alimentazione naturale, artigianato ed erboristeria, botteghe del commercio equo e solidale e spazi informativi e di consulenza con operatori olistici qualificati per i corsi, tra gli altri, di Reiki, Tai Ji Quan e Qi Gong, Ayurveda, Feldenkrais e Costellazioni familiari.

Sarà presente uno stand permanente di MikroRadio, Radio Ufficiale dell’evento, con dj che si alterneranno durante la giornata. Il punto di ristoro vegetariano e vegano è il Papacqua (tel. 0376 364636, info@papacqua.it, www.papacqua.it).

Un festoso open day

Sarà un grande e festoso open day dove trovare espositori di prodotti naturali provenienti da tutta Italia, operatori olistici, conferenze, incontri e laboratori gratuiti per adulti e bambini.

La manifestazione è aperta a tutti con ingresso libero e gratuito.

NaturalMenteMantova è ideato e organizzato da Centro culturale Arci Papacqua Aps con la collaborazione di Arci Mantova, Arci Tom, Simone Ceoloni Graphic Designer, Mantova Per la Pace, Consorzio Agrituristico Mantovano e con il patrocinio del Comune di Mantova, della Provincia di Mantova e di Coop Alleanza 3.0. 

Suggerimenti