I dinosauri invadono il PalaUnical di Mantova

di Camilla Sorregotti
Per la prima volta a Mantova la mostra Dinosaurs World, fino al 21 aprile. Tra le star c’è anche King Kong

I bambini corrono da una parte all’altra un po’ incuriositi e un po’ spaventati al Dinosaurs World, la mostra di dinosauri robotizzati allestita al PalaUnical, arrivata per la prima volta a Mantova e che ha richiamato un folto pubblico.

Le installazioni riproducono fedelmente i grossi animali che vivevano sulla Terra milioni di anni fa, muovono le zampe, la testa e la coda e riproducono quello che probabilmente poteva essere il loro verso.

I prototipi

Oviraptor, triceratopo e velociraptor sono solo alcuni dei dinosauri presenti alla mostra, e non può mancare il tirannosauro, il più amato dai bambini. Oltre al percorso di visita tra un dinosauro e l’altro, grandi e piccini possono svolgere diverse attività.

A partire da un simulatore 3D in cui i bambini possono entrare in un mondo esistito milioni di anni fa attraverso immagini, suoni e movimenti. C’è poi una piccola sala cinema con la riproduzione in loop di un video didattico e un’area dove i bambini possono diventare paleontologi e scavare nella sabbia per trovare i resti di dinosauro. Infine, nell’area giochi i bimbi possono salire su un gonfiabile oppure su giostrine rigorosamente a forma di dinosauro.

King Kong conquista

Una delle attrazioni che attira di più i bambini è King Kong, uno scimmione alto e largo diversi metri, protagonista ogni quarantacinque minuti di uno spettacolo di musica e luci a cui partecipa anche un dinosauro telecomandato che si muove avanti e indietro.

Il pubblico

«Mio figlio è un po’ spaventato da questi dinosauri – racconta Silvia, mamma di Isaia di quattro anni – perché sono molto grossi e si muovono, e lui è ancora piccolo. Forse si aspettava di trovare qualcosa di diverso, come le giostrine in cui inserisci l’euro e si muovono. È comunque una bella iniziativa perché permette di vedere dal vivo quello che si legge sui libri o su uno schermo. Forse adatta ai bambini un po’ più grandi». Ad essere entusiasta è invece Carlo, un bimbo appassionato di dinosauri che si guarda in giro incredulo. «Lui è felicissimo – dice la mamma Paola – trema addirittura dall’emozione. Eravamo indecisi se venire qua o andare a Ferrara dove c’è un’altra mostra simile e alla fine abbiamo optato per quella di Mantova».

La mostra

Dinosaurs World è una mostra di dinosauri animatronici nata in Francia nel 2021 e prodotta dalla società francese Roger Production. Negli anni ha girato tutta la Francia e anche altri stati come Spagna e Lussemburgo. In Italia il tour, organizzato da Lenny Alvarez, è arrivato per la prima volta quest’anno toccando diverse città, tra cui Mantova. Sarà possibile visitare la mostra, oltre ad oggi, anche venerdì, sabato e domenica della settimana prossima. Il biglietto costa 12 euro per i bambini dai due ai nove anni e 14 euro dai dieci anni in su, compresi gli adulti.

Suggerimenti