San Benedetto in fiore tra colori, profumi e musica

di Oriana Caleffi
Il 5 maggio torna la rassegna di florovivaismo. Tutto il centro storico sarà animato: negozi aperti e musica dal vivo

Torna domenica 5 maggio “San Benedetto in fiore”, rassegna di florovivaismo e giardinaggio, enogastronomia, musica, giochi e tanto altro, nella volontà di animare per tutta la giornata – dalle 9 alle 19 – il centro storico.

Organizzata dall’associazione culturale “Il sogno di Vasco”, in accordo e con la collaborazione delle Botteghe del Borgo e con il patrocinio del Comune, la manifestazione ha tutta l’intenzione di diventare un appuntamento tradizionale.

Gli eventi in programma e le bancarelle delle diverse attrazioni troveranno posto in piazza Folengo, mentre il mercatino di “Amarcord” sarà nelle vie adiacenti. La manifestazione punta a creare interesse con proposte differenziate per tutte le età.

Dalla mattina saranno presenti le bancarelle con fiori e piante, con l’attrattiva delle tante qualità e degli svariati colori, insieme agli allestimenti e alle attrezzature da giardino. Accanto anche gli espositori di hobbistica ed artigianato, mentre l’enogastronomia e lo street food troveranno spazio in piazzetta Matteotti. Tutti i negozi del centro saranno aperti.

Nella postazione “Fiori farfalle e tattoo”, ci sarà la possibilità di avere palloncini e tatuaggi temporanei gratuiti, mentre nei gazebo del team “Sfrenati” si potranno ammirare biciclette di ogni tipo trasformate con una decorazione floreale, per partecipare al concorso “Biciclette in fiore” che prevede una premiazione alle 18.

Non potevano mancare alla festa i più fedeli amici dell’uomo. Infatti con l’iniziativa “Collare fiorito” a cura del centro cinofilo “Croce del Nord”, con inizio alle 9, si potranno seguire le esibizioni canine, mentre alle 11.30 seguirà la sfilata dei cani agghindati con i collari fioriti.

In mattinata il gruppo scout proporrà delle attività con i gessetti con gare a tema. Alle 11 Elide Pizzi presenterà il suo libro “Il presente nel passato”.

Il pomeriggio inizierà alle 14.30 con l’esposizione e la successiva vendita di una Torta di Rose, un dolce classico per le nostre zone, la cui lunghezza di 30 metri sarà documentata dalla misurazione ufficiale davanti al pubblico. Preparata dal panificio “La Rosa”, poi potrà essere piacevolmente degustata insieme.

«La torta risulta formata da 1.200 rose – spiega Simone Rossi – rappresenta per ora un primato, ma con l’ambizione di aggiungerne un metro per ogni anno che passa».

Alle 16 ci sarà l’attesa sfilata di moda “Fashion&Flowers” a cura dei negozi “Il Monello”, “Long Vital”, “Charlie on the Road”, con Luca Guidi che presenta abiti vintage anni Settanta.

Ospite d’eccezione il sarto Claudio Garutti con giacche da uomo con patchwork molto particolari che rimandano alla festa dei fiori. Sfileranno anche signore che rimetteranno il loro vestito da sposa accompagnate dal marito o da un figlio.

In quattro diversi angoli del centro storico ci saranno band musicali per l’intrattenimento con la musica dal vivo.

A far da scenario alla manifestazione il Complesso polironiano con le visite agli ambienti monastici e alla basilica giuliesca. Nel Museo Civico è visitabile anche la mostra “Laiche compassioni” di Denis Raccanelli.

Suggerimenti