Risotti e Lambrusco: per cinque fine settimana rassegna al PalaUnical di Mantova

Alla sua terza edizione, la mostra mercato ripropone una formula vincente. Ogni weekend vini da una provincia diversa, si finirà con la birra

Un mese intero dedicato ai risotti e al vino che rappresenta la pianura mantovana, il Lambrusco. È quanto riserveranno per cinque fine settimana gli spazi del PalaUnical di Boccabusa, a Mantova.

La proposta comprende 40 diversi tipi di risotto, un lambrusco diverso per ogni weekend: si partirà dai modenesi, per proseguire con i parmensi, i mantovani e, infine, i reggiani, mentre l’ultimo weekend sarà dedicato alla birra. E, ancora, musica, eventi ed una grande area espositiva, allestita dalle aziende partecipanti, che i visitatori attraverseranno.

Al termine del percorso si troverà l’area riservata alla degustazione con la proposta dei risotti, dei Lambrusco, ma anche dei dolci tipici del territorio. Si potranno anche acquistare i prodotti in esposizione.

La formula

La formula è sperimentata: sarà infatti la terza edizione della mostra mercato “Risotti e Lambruschi”. Le date vanno da venerdì 12 aprile a domenica 12 maggio con aperture straordinarie il 24, 25 e 30 aprile e il 1° maggio. Il PalaUnical (ex Palabam) si trova a Mantova in via Melchiorre Gioia.

La mostra mercato punta molto sui mantovani, ma non trascura, quindi, il numeroso pubblico che, come ogni anno, raggiungerà Mantova dalle province limitrofe, offrendo la possibilità di scoprire il patrimonio enogastronomico del territorio, oltre alla visita di una città ricca di arte e di cultura.

In cucina

Come negli anni scorsi, il compito di preparare i risotti è affidato ad associazioni dalla tradizione consolidata. Ci saranno, infatti, l’Acs (Associazione cultura e spettacolo) di Castelbelforte, in prima linea con il Riso alla Pilota deco di Castei e il Riso con i saltarèi; le Polisportive unite San Giorgio e Bigarello (anche in questo caso il Riso alla pilota è in primo piano); l’Isola da gustare con i risottari della Fiera del Riso di Isola della Scala; la Nuova U.S. Villanova De Bellis, famosissima per i tortelli di zucca ma, si vedrà, non solamente.

Per dare un’idea, l’offerta del primo weekend prevede undici tipi di risotto: Lambrusco, salsiccia e rosmarino; ortiche e pancetta affumicata; Prosecco, guanciale e Gorgonzola; rapa rossa e Burrata; radicchio e Speck; zucca, salsiccia e vin cotto; Pilota; pesce gatto; psina; saltarèi; pilota e funghi. Gli ultimi cinque resteranno fissi, segnando il filo conduttore della manifestazione.

Gli eventi

Moltissimi saranno gli eventi e le novità di questa terza edizione che puntano a incuriosire i partecipanti. Il programma prevede per il 10 maggio una serata in musica con dj Daniele Baldelli, l’11 maggio l’esibizione di Dj Yano Music Machine e il 12 maggio scuola di danza e animazione con Fiaschino.

Gli stand gastronomici saranno aperti il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena. Il programma completo è consultabile sul sito www.festadeirisotti.it dove sarà anche possibile scaricare un buono sconto da utilizzare su un risotto.

Suggerimenti