Musica

La Pfm suona De André e fa rivivere il capolavoro

di Luca Cremonesi
La Premiata Forneria Marconi suonerà a Mantova, al PalaUnical, venerdì sera alle 21. È l’occasione per festeggiare i 45 anni del doppio live

La Premiata Forneria Marconi suonerà a Mantova, al PalaUnical, venerdì sera alle 21. Il concerto è l’occasione per festeggiare i 45 anni del tour “Fabrizio De André e Pfm in concerto”, serie di show live che sono rimasti nella storia della musica italiana. La Pfm, una delle band prog italiane più amate e riconosciute al mondo, nota anche per i tour negli Usa e in Giappone, porterà in scena uno spettacolo che ripropone gli storici arrangiamenti elaborati con De André per quella serie di gloriosi concerti che si svolsero fra il 1978 e il 1979, oltre a una parte centrale dedicata a “La buona novella”, lavoro che sancì l'inizio della collaborazione fra la band e il grande cantautore genovese.

Per l’occasione, “Pfm canta De André - Anniversary” salirà sul palco una formazione speciale, con tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore della Pfm) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.

Per quel tour speciale, che portò alla registrazione di un doppio album concerto, pietra miliare nella discografia sia del cantautore che della Pfm, e, di recente, al ritrovamento di una registrazione video inedita, diventata una pellicola di successo, De André commentò: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché la Pfm non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio...».

Parole importanti a conferma di un sodalizio che, ricorda Franz Di Cioccio proprio nell’introduzione al film di quel concerto, «era nato dopo che ci eravamo incontrati e studiati per un po’ di tempo». Una collaborazione che, negli anni, è rimasta a segnare uno standard per le collaborazioni che, quanto meno nella musica italiana, hanno proprio in quell’esperienza un termine di paragone.

Dopo la scomparsa di De André, avvenuta l’11 gennaio del 1999, la Pfm, ha più volte riproposto questo live in giro per l’Italia, riscuotendo sempre grande successo. Alcuni anni fa, poi, la band suonò con Cristiano De André all’Arena di Verona, per una serata evento sempre per ricordare quel tour. Non solo, la Pfm, nel 2010, realizzò una rilettura proprio de “La buona novella”, album che De André scrisse nel 1970, e che vide i musicisti della Premiata Forneria Marconi suonare nella versione originale del disco. Una selezione di quel lavoro, con gli stessi arrangiamenti usciti su album del 2010, sarà eseguita nella parte centrale del concerto; mentre altri brani dello stesso disco, in particolar modo “Il testamento di Tito”, sarà proposto nella versione dell’abum live del 1979.

Il concerto di Mantova è dedicato tutto alla musica di De André e solo nel finale, nei bis dunque, ci saranno incursioni nella produzione della band, in particolar modo con il brano “È festa”, ma la Pfm in ogni serata non fa mancare sorprese che saranno gradite da chi sarà presente in sala.

Suggerimenti