Con “Le Bellezze Ritrovate” MantovaMusica torna col “900 Duo” a Palazzo Te

di Gilberto Scuderi
Venerdì 10 maggio alle 21 nella sala dei Cavalli il concerto che vede protagonisti il violinista Francesco Palmisano e la pianista Deborah Conte

Per il ciclo “Le Bellezze Ritrovate”, in luoghi storico-artistici del territorio mantovano da valorizzare anche attraverso la musica, venerdì alle 21 nella sala dei Cavalli di Palazzo Te il concerto di MantovaMusica vede protagonista il 900 Duo, formato dal violinista Francesco Palmisano e dalla pianista Deborah Conte che interpretano le tre sonate per violino e pianoforte, capolavori del camerismo del periodo della maturità creativa di Johannes Brahms.

Le sonate riflettono alcune caratteristiche fondamentali della poetica del compositore, prima fra tutte il senso intimo, tenero, sentimentale e dolcemente affettuoso del Lied, elemento costante di tutta la sua produzione.

Dopo un inizio che richiama le atmosfere lacustri dei luoghi che videro la sua composizione (Brahms la scrisse tra il 1878 e il 1879 in un’idilliaca località affacciata sul Wörhter See, in Carinzia), la Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78 si sviluppa seguendo l’ispirazione di un Lied molto amato da Brahms, il Regenlied op. 59, composto nel 1873 su poema elegiaco dello scrittore tedesco Klaus Groth.

Lo stesso Lied viene citato letteralmente - nella sua versione “strumentale” - nel terzo movimento. La Sonata n. 2 in la maggiore op. 100 - scritta nell’estate del 1886 tra le suggestive e imponenti montagne svizzere che fanno da sfondo al villaggio di Hofstetten e al prospicente lago di Thun, delle cui acque sembra rievocare lo sciabordio nel terzo movimento - si rifà a un Lied dello stesso Brahms: “Wie Melodien zieht es mir” (Come una melodia mi attrae), composto nello stesso anno.

La Sonata n. 3 in re minore op. 108 si stacca dalle atmosfere delle precedenti, presentandosi come una composizione monumentale, in quattro movimenti (anziché in tre, come nel caso della prima e della seconda sonata), connotata da forti contrasti all’interno di ciascuno.

Francesco Palmisano e Deborah Conte sono due solisti di spicco del panorama musicale siciliano. Bach, Mozart, Beethoven, Franck, Prokofiev sono soltanto alcuni degli autori frequentati dal 900 Duo.

Il biglietto d’ingresso costa 12 euro, ridotto 8 euro, studenti 5 euro.

Per le prenotazioni e ulteriori informazioni tel. 388 5670997 dalle 10 alle 12.30, con whatsapp indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati.

Prevendita online disponibile sul sito internet www.mantovamusica.com. 

Suggerimenti