Classica e poesia francese: una “Chanson d’amour” sul palco del teatro Bibiena

di Gilberto Scuderi
Domenica alle 17 sarà protagonista dell’evento il duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall’arpista Davide Burani

Domenica alle 17 MantovaMusica è al Teatro Bibiena con il concerto “Chanson d’amour”: sul palcoscenico sale il duo formato dal mezzosoprano Daniela Pini e dall’arpista Davide Burani.

Esiste un forte legame tra la musica e la poesia francese del tardo Romanticismo e del primo Novecento, periodo in cui Parigi era il principale polo d’attrazione degli intellettuali europei e non solo.

Ne risultano composizioni di fine lirismo, di cui troviamo significativi esempi nel programma di questo Concerto della Domenica, nel quale la musica dei compositori si incontra con i testi di scrittori e poeti, coevi e non: Reynaldo Hahn con Victor Hugo, Marcel Tournier con Henry Bataille, Francis Poulenc con Pierre de Ronsard e Guillaume Apollinaire.

Laureata all’Università di Bologna in Lettere moderne e in Beni culturali, il mezzosoprano Daniela Pini ha studiato canto con il maestro Angelo Bertacchi.

La sua duttilità vocale le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea. Tra i suoi numerosi ruoli: Angelina ne “La Cenerentola” di Rossini, Cherubino ne “Le nozze di Figaro”, Alcina in “Orlando” di Vivaldi, Isabella ne “L’Italiana in Algeri” di Rossini. Il suo repertorio sacro comprende lo “Stabat Mater” e il “Salve Regina” di Pergolesi, la “Petite Messe Solennelle” e lo “Stabat Mater” di Rossini, il “Requiem” di Mozart. Ha lavorato con direttori famosi tra cui Riccardo Muti e Claudio Abbado, e con registi quali Gabriele Lavia, Dario Fo, Lina Wertmüller, Ettore Scola, Pier Luigi Pizzi e Luca Ronconi.

Davide Burani, diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Si è imposto in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibito come solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali. È docente di Arpa al Conservatorio di Musica “Achille Peri-Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.

Biglietto 10 euro, ridotto 7 euro, studenti 5 euro. Prenotazioni info@mantovamusica.com, tel. 388 5670997 oggi e domani dalle 10 alle 12.30 (con whatsapp indicare nome e cognome e numero posti desiderati). Prevendita www.mantovamusica.com. Biglietteria del teatro aperta prima dell’inizio del concerto.

Suggerimenti