Al Parco Sigurtà di Valeggio un viaggio tra colori e tulipani in fiore

In corso il festival “Tulipanomania” con oltre un milione di fiori: a Pasqua apertura dalle 9 alle 18, a Pasquetta accesso solo con i biglietti online

Chi volesse trascorre i giorni di festa immerso nel verde e tra i fiori, potrà sceglier come meta il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio. In questi giorni è in corso il festival “Tulipanomania” con oltre un milione di tulipani.

A Pasqua il parco sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 18, con l'ultimo ingresso alle 17. A Pasquetta l’entrata sarà limitata e possibile solo con i biglietti online acquistati sul sito www.sigurta.it fino ad esaurimento.

Il parco

Si tratta di un luogo con secoli di storia che ha un labirinto, 18 laghetti, fioriture e soffici manti erbosi. Un’oasi naturalistica, pluripremiata, di 600 mila metri quadrati circondata dalle colline moreniche. 

Nell’edizione 2024 di “Tulipanomania” sono stati realizzati due quadri floreali che riproducono i dipinti di Enzo Inga Sigurtà con 20mila tulipani e giacinti che coprono una superficie di 800 metri quadrati, aiuole immersive alte un metro.

Trenta, poi, sono le cassette di legno sui muretti della passeggiata panoramica, 70 le fioriere multicolore, 160 le aiuole a terra con tulipani in ogni forma e colore, neri, le varietà Pappagallo, Tulipa acuminata, Brown Sugar senza dimenticare il Narciso Sigurtà.

Sono otto inoltre le panchine, novità 2024, con al loro interno un’aiuola colorata di narcisi e tulipani, 70 infine le aiuole galleggianti e ruotanti.

Caccia alle uova

Tra le iniziative del festival, sabato ce ne sarà una dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, la caccia alle uova di Pasqua.

Il costo del biglietto d’ingresso per gli adulti è di 18 euro, per ragazzi tra i 5 e il 14 anni di 10 euro, gratis per i bambini da 0 a 4 anni, ridotto a 14 euro per over 65, gratuito per disabili. 

Suggerimenti