Seletti e il supermarket anni Ottanta: nella Rinascente di piazza Duomo a Milano

Fino al 29 l’azienda mantovana offre un’interpretazione di un punto vendita. Sugli scaffali i best seller del catalogo

Seletti, brand amato in tutto il mondo per il suo design figurativo e il suo modo anticonvenzionale di reinterpretare la realtà, anticipa le attività della Milano Design Week 2024 con Seletti market, un inedito e imprevedibile allestimento negli spazi della Rinascente Milano di piazza Duomo, il più storico department store milanese.

Fino al 29 Seletti sarà protagonista assoluto della parte centrale del piano -1 con la reinterpretazione di un supermercato degli anni ’60, perfettamente attivo e funzionante, sui cui scaffali si potranno trovare i best seller del catalogo Seletti insieme a prodotti fake creati per l’installazione.

A questi si aggiungono i nuovi prodotti realizzati dal creativo Gianpiero D’Alessandro: il cactus Love Hurts You e la serie di tableware in melanina Monster.

Seletti market è un progetto a tutto tondo che coinvolge anche un’identità visiva con un logo creato appositamente, borse della spesa e divise per il personale.

«Il primo supermercato italiano è nato a Milano nel 1957 e pochi anni dopo mio padre Romano ha fondato la Seletti - spiega Stefano Seletti, art director del brand - Quando Rinascente ci ha offerto la zona centrale del piano interrato nella sede di piazza Duomo ho pensato subito a uno spazio che si rifacesse a quella estetica. Seletti market è un modo divertente di reinterpretare gli stilemi classici della società dei consumi in cui siamo cresciuti».

L’allestimento alla Rinascente

Gli scaffali riflettono nelle grafiche e nei colori il mondo sopra le righe e decorativo di Seletti e sono disposti come in un supermercato: i clienti potranno percorrerne i corridoi con carrelli e cestini e scegliere i loro prodotti preferiti per poi dirigersi verso una cassa. Dal soffitto scendono una serie di poster a completamento dell’esperienza supermarket: locandine che replicano gli stilemi dei volantini sconto con foto oniriche e surreali.

Il logo è un omaggio alla storia del brand, essendo infatti quello realizzato per la fondazione del marchio nel 1964. Oltre ai bestseller del catalogo Seletti, il supermarket ospita due novità che vengono presentate per la prima volta. Si tratta di una nuova e inedita collaborazione con Gianpiero D’Alessandro. Love Hurts You è un oggetto d’arte che diventa decorazione: un cactus dalle forme fumettistiche. Sempre di D’Alessandro la collezione di tableware Monsters, ispirata alle tipiche stoviglie per le feste dei bambini.

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