“Il museo attraverso”: due workshop per docenti e famiglie al Palazzo Te di Mantova

di Paola Cortese
Il 19 e 20 aprile: conduce le lezioni Susanna Mattiangeli in collaborazione con “Il piccolo giardiniere-librofficina”

Si conclude con due incontri il ciclo “Il museo attraverso. La ginnastica del museo” realizzato dai Musei civici comunali a cura di Cooperativa Charta. Saranno due i workshop condotti da Susanna Mattiangeli, in collaborazione con “Il piccolo giardiniere–librofficina”, venerdì 19 e sabato 20 aprile a Palazzo Te.

Al museo viene voglia di portarsi via qualcosa, un colore, una forma, un’idea? Magari un segreto? Spesso non bastano gli occhi, ci vuole tutto il corpo. Perciò Susanna Mattiangeli che da anni si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, stop-motion e tecniche narrative di vario tipo, proporrà di allungarsi, accucciarsi, di usare gli occhi, le mani, le gambe e la schiena per “portare via” i segreti di Palazzo Te.

Sarà una visita che assomiglia un po’ a un’indagine, un po’ caccia al tesoro, un po’ alla ricerca di forme e linee da rubare. Gli appuntamenti sono venerdì 19 aprile alle 15 e alle 17 per docenti, professionisti della cultura, progettisti e mediatori del patrimonio; sabato 20 aprile, alle 16.30 e alle 18.30 per le famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni.

Mattiangeli, laureata in storia dell’arte, è anche autrice di testi per bambini, tra cui “Al Museo”, edito da Topipittori. Nel 2021 è stata scelta come Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-2024. Gli operatori e gli insegnanti per partecipare devono scrivere a didattica.musei@comune.mantova.it, le famiglie invece possono telefonare allo 0376 367087. L’ingresso è gratuito per i bambini e per chi possiede Supercardcultura.

Suggerimenti