Torna “Mantova Libri Mappe Stampe, volumi, rarità e cinquanta espositori

di Gilberto Scuderi
Nel chiostro del museo Diocesano il 18 e 19 appuntamento con la rassegna per bibliofili collezionisti e appassionati

Mantova Libri Mappe Stampe: l’appuntamento per bibliofili, collezionisti e cacciatori di volumi fuori catalogo è in programma sabato e domenica 18 e 19 maggio nel chiostro del Museo Diocesano, a Mantova in piazza Virgiliana 55. Saranno oltre 50 gli espositori.

Una manifestazione consolidata negli anni, non solo per collezionisti ma anche per studenti di belle arti e fotografia, arredatori d’interni, buyer di lusso e amanti dell’arte antica e moderna.

Tutto grazie alla varietà dell’offerta, con possibilità di acquisto per ogni tasca: dalle cinquecentine ai volumi del ’900, oltre a mappe geografiche e stampe d’epoca originali, complementi di arredo per ambienti e abitazioni.

In questa edizione, la n. 9, sarà possibile acquistare, per esempio, la prima edizione italiana di “Harry Potter e la pietra filosofale” del 1998.

I visitatori potranno partecipare al concorso fotografico “Mantova Libri Mappe Stampe: scatta la mostra!” Basta approfittare della visita alla mostra per catturare in pochi click la bellezza dei libri e delle stampe esposte.

In palio, per gli scatti ritenuti più significativi, ci sarà un premio in carta e inchiostro del valore di 400 euro: un manuale di geografia per ragazzi stampato a Parigi nel 1821, una edizione quasi unica che riporta i confini di tutti i mondi fino ad allora conosciuti, dal quello moderno a quello antico, passando per le geografie bibliche e per quelle di Orazio e Virgilio.

La partecipazione è gratuita purché subordinata all’iscrizione: maggiori informazioni sul seguente sito internet https://www.mantovalibriestampe.com dove è anche possibile visualizzare l’elenco completo di tutti gli espositori.

L’ingresso è libero e per le informazioni dettagliate sugli orari e per rimanere aggiornati sulle novità di quest’anno si possono consultare le pagine social della manifestazione (Fb Mantova Libri Mappe Stampe e Ig @mantovalibrimappestampe).

La manifestazione, a cura di Elisabetta Casanova, è organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova e dell’associazione Roberto Almagià e la collaborazione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e dell’associazione Mirabilia.

Media partner: Maremagnum.com, Abebooks.com, Vialibri.net, Nova Charta Editori. 

Suggerimenti