Il libro dedicato a Cattafesta il 19 aprile allo Spazio Te di Mantova

di Gilberto Scuderi
Il volume “MaCat” accoglie scritti di vari autori in ricordo del giornalista. Apre l’evento il Quintetto di ottoni del Campiani

Allo Spazio Te il 19 aprile verrà presentato il libro “MaCat” che accoglie scritti di vari autori, in ricordo di Mario Cattafesta (1922-2000), giornalista per lunghissimo tempo della Gazzetta di Mantova, che siglava i suoi articoli con ma.cat.

Il libro – nato da un progetto degli Amici di Mario Cattafesta, condiviso dalla Fondazione Palazzo Te, dai Comuni di Mantova e Goito e dagli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani – è curato da Franco Cattafesta (figlio di Mario) ed Eristeo Banali.

Si inizia alle 16.30 con il concerto del Quintetto di ottoni del conservatorio Campiani: Andrea Compagnoni (tromba), Pietro Giorio (tromba), Fabiola Dorini (corno), Paolo Limiroli (trombone) e Franco Cattafesta (tuba).

Alle 16.50 ci saranno i saluti del presidente della Fondazione Palazzo Te Enrico Voceri, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, della consigliera Martina Villagrossi per il Comune di Goito, del presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani Italo Scaietta e di Enrico Comaschi per la Gazzetta.

Seguirà alle 17.20 la presentazione del libro, con Eristeo Banali, Franco Cattafesta, Roberto Pedrazzoli e Adalberto Scemma. Letture da “MaCat” di Diego Fusari dell’Accademia teatrale Campogalliani. Interventi di Edgarda Ferri e Luciano Ghelfi. Concluderà il pomeriggio, dalle 18.30 alle 19, un momento conviviale con le musiche del Quintetto di ottoni.

Suggerimenti